Perchè creare un Blog Aziendale?

16.04.14 - Posted by Roberta

blog aziendale

Il Blog Aziendale è uno strumento di marketing  che aiuta a sostenere la crescita dell’impresa utilizzando i contenuti (posts) per ottenere maggiore visibilità online. Per “visibilità online” intendiamo la capacità di essere trovati su Internet. Fare blogging e creare altri contenuti in formato web, come ad esempio ebooks o webinars, sono azioni estremamente potenti per entrare in contatto con chi è interessato alla nostra offerta di prodotti/servizi.

Il Blog Aziendale è una grande opportunità per aumentare la Lead Generation.

Lo scopo del Blog Aziendale non è quello di pubblicare articoli che promuovono i prodotti della nostra azienda, ma piuttosto quello di condividere con il nostro target  l’esperienza che abbiamo maturato nel settore in cui operiamo, con l’obiettivo di aiutare i nostri possibili clienti a risolvere le loro problematiche.

Il Blog Aziendale deve avere un fine educativo che prescinde dalla nostra offerta, il suo fine deve essere quello di proporre soluzioni ai problemi che il nostro target si trova comunemente a fronteggiare e che la nostra esperienza può risolvere.

Un ottimo modo per partire è fare un elenco delle 10 più comuni domande che i futuri clienti ci pongono. La risposta ad ognuna di queste domande può diventare un articolo per il nostro blog. Un post alla settimana per 10 settimane fornirà una solida base di partenza. Dobbiamo pensare a cosa stiamo scrivendo e a quali parole stiamo utilizzando. Meglio evitare un linguaggio troppo di tecnico o di settore che soltanto chi lavora direttamente con noi potrebbe capire. Dobbiamo pensare alle parole che i nostri clienti effettivamente utilizzerebbero per descrivere il nostro business e usare queste keywords nel nostro blog.

Per la pubblicazione online del nostro blog ci sono molte piattaforme sia gratis che a pagamento alle quali appoggiarsi. Al momento della scelta è bene assicurarsi che il blog sia inserito in una sezione del nostro sito. Senza un blog, il sito è come una brochure che non cambia mai. Il blog rende il nostro sito dinamico. I motori di ricerca premiano con un più alto ranking i website che aggiungono spesso contenuti nuovi e questo più alto rank si traduce in nuovi visitatori e quindi in nuove leads per il nostro business.

La piattaforma blog di HubSpot offre ad esempio un CMS (content management system) che permette di aggiungere con facilità i nuovi contenuti senza bisogno di conoscere il codice HTML. In questo modo possiamo aggiornare con facilità il nostro blog senza doverci rivolgere ad un webmaster.

E’ importante ricordare che il Blog Aziendale è un importante strumento per la lead generation .

Creare una Call-to-Action con un’offerta correlata al tema del post rende la conversione più potente.  Consigliamo inoltre di inserire un’immagine con la Call-to-Action anche nella sidebar laterale al testo, come via secondaria per incrementare la Lead Generation. Queste CTAs devono linkare direttamente ad una Landing Page in cui viene offerto il download di materiale gratuito che approfondisce l’argomento del post, in cambio della compilazione di un form che raccoglie i dati di contatto del visitatore.

 Elementi chiave di un Blog Post:

-Titolo che attiri l’attenzione: il titolo è la prima cosa che la gente vede, è perciò importante che indichi il tema dell’articolo, che sia breve, che contenga le keywords e che attiri l’attenzione.

-Testo ben scritto e ben formattato: il corpo del nostro articolo deve essere ben scritto, privo di errori grammaticali e formattato in modo da renderlo di facile e piacevole lettura.  Consigliamo l’uso di elenchi puntati e numerati per dividere il testo in più sezioni.

-Immagini/Video: i contenuti multimediali rendono un post più rilevante e più facile da ricordare. Inoltre rompono il layout del testo rendendolo più piacevole alla vista.

-Links: consigliamo di includere links a contenuti importanti che approfondiscono l’argomento. Questi links possono anche portare a  Landing Pages per generare più leads.

-Calls-to-Action: ogni articolo del Blog Aziendale deve sempre contenere al fondo  una CTA per incrementare la Lead Generation.

 

Topics: Blogging, Lead Generation

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