Fare Blogging per incrementare traffico web e lead generation

07.01.13 - Posted by Elisa

blogging strategia aziendale

L'attività di blogging è sempre più popolare tra le aziende per generare traffico web e leads.

Secondo il report annuale di HubSpot "The State of Inbound Marketing", le aziende che non hanno un blog perdono una grande opportunità per posizionarsi come referenti del loro settore. Dal 2009 al 2012 le aziende che fanno blogging sono aumentate in modo esponenziale, anche se in Italia, sono ancora molti i siti aziendali che mancano di questo importante strumento di web marketing.

Ma qual è la vera essenza di un blog aziendale e che cosa significa per un’azienda fare blogging?

Un blog aziendale è uno strumento che permette di creare, in modo facile e veloce, contenuto da pubblicare su un proprio sito web dando la possibilità ai lettori di lasciare un commento sia sul contenuto, sia sui commenti di altri lettori.

L’area dove è pubblicato questo contenuto (blog), viene riconosciuta dai lettori come parte della comunicazione aziendale, però svincolata dal formalismo, spesso necessario, per il sito corporativo. Questo permette all'azienda di produrre e affrontare argomenti anche paralleli al suo core business e pubblicare contenuti rilevanti che creano interesse e aiutano il potenziale cliente a soddisfare le sue necessità. Contestualmente i contenuti del blog sono indicizzati e suggeriti nelle ricerche organiche sui motori (Google, Yahoo, Bing, etc.)

Fare blogging è vitale per dare visibilità alla tua offerta e generare referenze qualificate sui motori. Con il blog promuovi l’interazione con il tuo pubblico e dimostri la tua esperienza condividendo informazioni di valore.

L’attività di blogging porterà molti benefici alla tua attività in termini di ottimizzazione SEO, aumenterà il traffico e posizionerà la tua attività come autorevole nel suo settore. Questo, a sua volta, incoraggerà altri a linkare i tuoi contenuti e poi condividerli.

Blog-aziendaleEvidentemente, il contenuto del blog e la sua rilevanza saranno i fattori chiave per il successo del sito e il risultato in termini di traffico e di lead generation. La qualità del contenuto offrirà l’occasione per entrare in contatto con il visitatore qualificato e permetterà un primo avvicinamento alla tua offerta.

Ricorda comunque che un blog non è un canale pubblicitario. Deve essere utilizzato per promuovere l’interazione con il tuo pubblico e come mezzo, insieme alle reti sociali, per attivare un dialogo a lungo termine con clienti e appassionati del tuo settore. Se questo è realizzato correttamente e con tecniche d’inbound marketing, il blogging diventa un metodo efficace che, in sinergia con il SEO e le attività sui social media, garantisce traffico e contatti commerciali qualificati.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue attività di blogging richiedi la nostra consulenza gratuita di inbound marketing.

Topics: Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing

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