Campagna Marketing Inbound: elementi critici del setup

05.04.13 - Posted by Roberta

campagna marketing inbound setup

Una campagna marketing inbound si basa su due elementi : informazione e segmentazione. Si devono raggiungere i prospect nel momento giusto, fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno.

Per aiutarci a raggiungere questi obiettivi proviamo di seguito a elencare quali sono gli elementi critici per la fase di setup che precede il lancio di una campagna marketing inbound.

Obiettivi

Definire gli obiettivi che vogliamo ottenere con la nostra campagna marketing inbound non è sempre facile. Spesso definire un obiettivo è complicato quanto cercare di raggiungerlo. Ci sono alcune caratteristiche di base che possiamo ritenere necessarie perché un obiettivo possa essere ritenuto valido. Intanto esso deve essere:

  • CHIARO, cioè deve poter essere tradotto in numeri e traguardi da raggiungere;
  • MISURABILE, se non riesco a misurare i risultati non sono in grado di verificare o migliorare il metodo. In questo, piattaforme come HubSpot, ci permettono di tenere sotto controllo ogni momento della nostra campagna marketing inbound , tracciando con precisione le reazioni di ogni prospect presente nel markeitng database;
  • REALISTICO , devo conoscere il mercato, i potenziali clienti e dare un valore alle risorse in gioco.
  • PIANIFICABILE, ovvero il nostro obiettivo deve avere dei milestones precisi e delle mete raggiungibili in tempi prestabiliti.

Buyer Personas

La mia campagna marketing inbound deve soddisfare le necessità delle mie buyer personas.

Le buyer personas sono rappresentazioni fittizie dei possibili prospects basate su dati reali e informazioni provenienti da segmentazioni demografiche e comportamenti online.

Alcune delle domande cui devo dare risposta sono: Quali sono i loro bisogni, i loro obiettivi, le difficoltà che devono superare? Come li possiamo aiutare nel loro business? Come fare a entrare in contatto con loro?

Non solo è utile avere un quadro dettagliato del nostro target, ma serve anche conoscere qualcosa della loro personalità: cosa influenza le loro decisioni di acquisto?

Segmentazione demografica

Per definire le singole figure di buyer personas, sulle quali centreremo la nostra campagna marketing inbound, bisogna partire dall’analisi del proprio marketing database per identificare quali sono le figure più comuni.

Probabilmente ci accorgeremo di avere diverse tipologie di contatti, a ogni tipologia assegneremo una buyer persona e per ciascuna buyer persona creeremo delle descrizioni dettagliate:

  • Nome
  • Ruolo aziendale
  • Informazioni riguardanti l’azienda
  • Informazioni demografiche

Necessità

Proseguendo nel setup della nostra campagna marketing inbound, partendo dai profili che a questo punto abbiamo creato, passeremo adesso a definire quali sono i loro obiettivi, bisogni, ostacoli da superare

  • Quali sono i maggiori ostacoli per ciascuno di questi gruppi di figure?
  • Quali problemi stanno cercando di risolvere?
  • Quali informazioni stanno cercando?
  • Quali situazioni attuali influenzano il loro successo?

Profili comportamentali

L’ultimo step nel setup di una campagna marketing inbound è quello della definizione del comportamento online tipico di ogni buyer persona. Ora che sappiamo chi sono e quali sono i loro bisogni, dobbiamo pensare a come stanno cercando soluzioni.

Chiediamoci come si comportano online.

  • Cosa fanno online? Leggono i blogs? Scaricano ebooks? Interagiscono su Facebook, Twitter, Pinterest? Quali termini utilizzano nella ricerca online per trovare soluzioni?
  • Quale tipo di informazione cercano online? Educative? Notizie? Trends industriali?
  • A quali prodotti o servizi dedicano più tempo nelle loro ricerche online?

Dopo aver completato questi processi, avremo una dettagliata descrizione dei nostri obiettivi e dei profili delle nostre buyer personas, quindi possiamo iniziare a sviluppare i contenuti che ci permetteranno di soddisfare le loro necessità nel momento in cui ne avranno bisogno.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue campagne di marketing richiedi la nostra consulenza gratuita di inbound marketing.

Topics: HubSpot, Marketing Setup, Inbound Marketing, Buyer Personas

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

Follow Us