Quali competenze deve avere la tua azienda per fare inbound marketing?

11.11.14 - Posted by Roberta

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Se decidiamo che la metodologia inbound è la migliore per raggiungere i nostri obiettivi di marketing, dovremo poi domandarci se la nostra azienda ha internamente tutte le competenze necessarie per implementare con successo una strategia di Inbound Marketing . Quasi tutte le aziende si affacciano all’inbound con la speranza di poter realizzare internamente tutti o almeno una grossa parte dei compiti necessari, in realtà molte di esse, quando analizzano i numerosi steps necessari, si rendono conto che all’interno del proprio team ci sono delle lacune, e alcune anche significative.

Prima ancora di cercare di definire chi farà cosa, il nostro consiglio è identificare con chiarezza i propri obiettivi, quelli che noi chiamiamo “smart inbound goals: S=specific, M=measurable, A= attainable, R= relevant, T=time-bound”.

Questi devono esplicitare con chiarezza il numero di visitatori unici che si vogliono ottenere, la percentuale di traffico che si vuole convertire in marketing qualified leads e in sales qualified leads, il numero di clienti che si spera di convertire da queste leads ed entro quando ci si prefigge di raggiungere tale risultato. Nel momento in cui avremo definito tutto ciò, sarà anche più chiaro valutare quali figure saranno necessarie per definire e implementare la strategia necessaria.

Definiti gli obiettivi solitamente si palesa la necessità di figure con le seguenti specifiche competenze:

1. Marketing Strategist

Il marketing strategist è sicuramente la figura di primaria importanza per implementare con successo ogni strategia di inbound marketing.

E' un professionista in grado di comprendere e gestire la “big picture” della strategia di inbound marketing, una figura che abbia cioè una profonda conoscenza ed esperienza nell’implementazione delle strategie inbound e che sia al contempo un esperto di marketing automation e della piattaforma software che si vorrà utilizzare.

Deve essere un elemento capace di gestire contemporaneamente elementi differenti (SEO, creazione dei contenuti, social media promotion, creazione di emails e landing pages, sviluppo dei workflows, ecc...) e di farli funzionare in modo congiunto con l’obiettivo del risultato da raggiungere. Deve avere una “mente analitica”, capace di analizzare il settore in cui l'azienda opera e i suoi trends, valutare prospects, clienti e competitors ed ancora capace di definire i KPIs e misurare gli sforzi necessari e la scalabilità aziendale degli stessi.

2. Copywriter

L’inbound marketing si basa sui contenuti (blog, contenuti premium, social media, emails, ecc..) quindi sarà necessaria una figura capace di creare i giusti contenuti e di farlo in accordo con la strategia e la metodologia inbound avvalendosi inoltre degli strumenti (la piattaforma HubSpot) corretti.

3. Social media marketing specialist

Che si occuperà della distribuzione e della promozione dei contenuti sulle diverse piattaforme sociali, dell’engagement dei followers, del monitoraggio degli streams, il tutto sempre in accordo con la metodologia inbound e con una buona conoscenza dei tools necessari.

4. Web e grafic designer

Una strategia inbound di successo passa attraverso il sito aziendale, i profili social media  e il formato dei contenuti che promuoveremo e distribuiremo. Questo profilo dovrà curare ogni aspetto visuale della nostra strategia, focalizzandosi sulle best practices che anche in campo grafico l’inbound marketing prevede.

5. Esperto software inbound

I softwares dedicati all’inbound marketing sono strumenti estremamente complessi capaci di dare i risultati migliori quando il loro utilizzo viene costantemente monitorato da un esperto di piattaforma. Nel caso di HubSpot, i singoli tool (blog, social media, campagne, landing page, prospect, keyword, ecc…) sono di utilizzo semplice ed intuitivo, ma vanno inseriti in un disegno più ampio ed integrato, gestito da mani esperte.

Topics: Strategie, Inbound Marketing

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