La grande sfida della Content Creation

09.04.14 - Posted by Roberta

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La Content Creation, cioè il piano di pubblicazione definito dalle strategie di Content Marketing richiede una creazione costante e voluminosa di posts, ebooks, video, whitepapers, ecc…. Trovare il tempo e le risorse per produrre materiale sufficiente può essere una grande sfida per molti marketers. 

 5 suggerimenti per alimentare la Content Creation

1 ) Fare della creazione dei contenuti una priorità.

Secondo il Custom Content Council, il 68% dei CMO prevede di aumentare il budget dedicato al Content Marketing. Ovviamente è necessario che, all’interno della strategia aziendale, il content marketing venga considerato uno strumento centrale di lead generation  e branding, solo così sarà possibile dare priorità alla Content Creation ed attribuire risorse e budget ad essa.

2) Rigenerare il contenuto esistente.

Uno dei migliori modi per dar linfa alla propria Content Creation è “riconfezionare” il contenuto già in stock. Ad esempio una guida “step–by-step” pubblicata in veste di post sul blog aziendale  può diventare  una check list scaricabile,  un webinar può diventare un ebook, le statistiche di settore un’infografica.
Ci sono infiniti modi per riutilizzare e ridisegnare il materiale informativo.

3 ) Testare un content marketplace.

Il modo migliore per costruire una cultura aziendale centrata sul Marketing di Contenuto è quello di inserire nella propria organizzazione di marketing persone intelligenti che amano (e sono bravi a fare) Content Creation. Secondo Mashable, solo il 32 % degli addetti B2C si considerano efficaci nel creare contenuti di marketing e un numero significativo ( 62%) preferisce esternalizzare le proprie esigenze di Content Creation. Se all’interno della propria organizzazione nessuno si sente in grado di farsi carico di questa funzione, è possibile testare un marketplace come ad esempio quello di HubSpot.

4 ) Intervistare esperti di settore sia all'interno che all'esterno della propria organizzazione.

Probabilmente in azienda (o all'esterno della propria organizzazione) ci sono persone che hanno una conoscenza approfondita delle tematiche riguardanti il proprio settore. Uno dei modi più semplici per arricchire l’offerta del nostro Content Marketing è quello di “diventare giornalisti” : contattare questi opinion leader e chiedere loro un’intervista.

5 ) Curare il contenuto del blog

La “Content Curation” è un ottimo modo per creare contenuti specifici di settore provenienti da tutto il web.  Si tratta di un lavoro di ricerca finalizzato a “mettere insieme” materiale educativo (articoli, video, ebooks, infografiche, ecc..) centrato su di un argomento specifico e crearne una sorta di catalogo. Un modo per portare questa tecnica di Content Marketing all’interno del proprio blog è quella di creare articoli di riepilogo, ad esempio proponendo la raccolta di 5-10 articoli che riteniamo particolarmente interessanti con una breve intro e un link per saperne di più.

Come variare il formato della propria Content Creation

Una strategia di Content Creation di successo prevede l’utilizzo di diversi formati di materiale.

Il contenuto può assumere molte forme: può essere scritto, visuale, interattivo o udibile. Può essere lungo o può essere breve. Può essere fermo o può essere animato. Nel mondo del marketing, i contenuti assumono qualsiasi forma vogliate che sia. Tale flessibilità permette al Marketing di Contenuto una moltitudine di opzioni. La varietà, dopo tutto, rende le cose interessanti e permette di creare materiale per diversi canali e persone.

Ecco un esempio dei diversi formati che si possono utilizzare:

Whitepapers

Blog posts

Ebooks

Videos

Tips, cheat sheets, o checklists

SlideShares

Messaggi sui Social media

Animazioni

Immagini e Infografiche

Templates

Case Studies

Reports

Cartoni animati e racconti

Newsletters

Podcasts

Presentazioni

Micrositi

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