Content marketing: gli elementi che non devono mancare

25.02.13 - Posted by Graziano

content creation

Fare marketing inbound è qualcosa di strettamente connesso alla creazione di contenuti (content marketing creation) pensati per soddisfare le necessità delle leads e dei clienti.

Indipendentemente da quale sia la tua strategia di content marketing, è importante impostare quanto necessario per aumentare la reputazione della tua azienda e fare avanzare le tue leads nel loro ciclo decisionale.

Poi è necessario controllare sempre che ogni contenuto aziendale contenga almeno i 5 elementi che andiamo qui di seguito ad indicare:

Design coerente

Tutti i contenuti che andiamo a creare devono avere un design coerente. Probabilmente lo stesso prospect eseguirà più download dei tuoi documenti: è importante che riconosca anche nel design un filo conduttore che identifichi la tua azienda come referente del suo settore. La regola d’oro in materia di design è :“meno è meglio”, cioè evitare layout troppo elaborati che confondono il lettore.

Nome dell’azienda e logo

Proseguendo con le regole del content marketing, Il nome dell’azienda va sempre inserito in ogni pagina, possibilmente in forma estesa nel piè di pagina mentre il logo è preferibile posizionarlo in testata. Scelto uno schema, è meglio ripeterlo con la stessa grafica per qualunque contenuto creato.

Link al sito e al blog

A piè di pagina va sempre inserito un link al sito e al blog aziendale. Oppure il link può essere indirizzato ad una specifica landing page correlata al contenuto offerto al lettore.

Call to action

Altro elemento importantissimo per il content marketing sono le calls-to-action: ogni contenuto deve poi concludersi con una call to action. (inclusi i post del blog aziendale). Ovviamente la call-to-action deve essere coerente con quello che si è appena letto e deve essere linkata ad una landing page. Il consiglio è di utilizzare per la CTA una URL tracciabile (tracking URL) per misurarne la performance. La call-to-action può andare dalla sottoscrizione al blog, alla richiesta di una call con un tuo esperto aziendale.

Numero di telefono e indirizzo

Questo pare ovvio, ma molto spesso capita di vedere offerte senza un'indicazione chiara su come procedere per contattare l'azienda. L’indirizzo da mettere a piè di pagina, non è così importante come il numero di telefono, il quale può essere inserito invece anche in testata. Se la call to action punta a una scheda da compilare, è importante descrivere come funziona e cosa accadrà una volta compilata la form.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue attività di content marketing richiedi la nostra consulenza gratuita di nostro esperto di Blogging.

Topics: Blogging, Content Marketing

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