Come costruire un content marketing plan

07.01.15 - Posted by Elisa

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Il content marketing  è una strategia che si va sempre più consolidando: per essere visibili online, per attrarre visite qualificate al proprio sito internet, per fare lead generation attraverso il digitale è necessario il content marketing o marketing di contenuto. Secondo lo statunitense Content Marketing Institute, nel 2015 il 70% dei marketers intervistati dedicherà una porzione maggiore delle proprie risorse a questa strategia.

Il content marketing è un asset fondamentale dell’Inbound Marketing (anche se non l’unico) e in questo post vogliamo elencare quali sono gli elementi base che compongono un content marketing plan capace di generare buoni risultati.

Obiettivi

Le prime domande che dobbiamo porci sono: "qual è l’obiettivo del nostro marketing di contenuto? Perché vogliamo creare un content marketing plan? Quali risultati vogliamo ottenere?".

Il nostro target

La seconda domanda: “per chi creeremo i nostri contenuti?” A quale target vogliamo indirizzare la nostra strategia? Dobbiamo cioè definire nei dettagli non solo gli obiettivi che vogliamo raggiungere, ma anche chi sono le nostre buyer personas (cioè la rappresentazione fittizia dei profili dei nostri potenziali clienti), dobbiamo capire quali sono le loro necessità, cosa potrebbe aiutarli, cosa interessa loro… avendo ben chiari questi punti potremo capire quale dovranno essere gli argomenti che la nostra produzione di contenuto dovrà sviluppare.

Al centro andranno poste le necessità dei nostri potenziali clienti (non il nostro prodotto/servizio) e su queste impostare il nostro content marketing plan: solo i contenuti che il nostro target è davvero interessato a leggere genereranno conversioni e quindi nuove leads.

Diversi formati di contenuto

I nostri contenuti non devono trovare forma solamente in articoli per il blog aziendale o in ebooks o pdf da scaricare. Possiamo dare spazio alla nostra fantasia, sempre tenendo in mente il profilo delle nostre buyer personas:

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Idee da sviluppare

Potremmo trovarci a corto di idee, non sapere più quali temi sviluppare… spesso i nostri clienti si trovano in questa situazione… in effetti la creazione di contenuto richiede tempo, molto brainstorming, e ricerca. Sarà sicuramente utile confrontarsi con il proprio sales team per conoscere quali sono le domande e le obiezioni che i clienti solitamente pongono: ciascuna di esse potrebbe essere argomento da sviluppare. Lo stesso vale per il customer service: quali problematiche lamentano i nostri clienti? Come possiamo aiutarli?

Anche il nostro marketing automation può essere fonte di importanti suggerimenti: le analitiche possono dirci quali sono le pagine del nostro sito che vengono più frequentemente visitate, quali gli articoli del blog più letti… Capiremo quali sono i temi che più stanno a cuore al nostro target e cosa invece non interessa loro. E ancora, qual è il comportamento delle diverse buyer personas? Alcuni profili si mostrano più interessati ad un tema piuttosto che ad un altro? Quali canali di comunicazione preferiscono? Quale percorso di conversione seguono?

Definire un calendario editoriale

Un buon piano di marketing di contenuto non può non basarsi su un calendario editoriale. I temi di maggiore rilevanza dovranno venir ripresi più volte nel corso dell’anno, sarà necessario analizzare le keywords di maggiore interesse (quelle che le nostre buyer personas utilizzano più frequentemente nelle loro ricerche online) e su queste scrivere periodicamente per mantenere un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Inoltre l’analisi del comportamento del nostro target ci potrà suggerire in quali giorni della settimana è meglio pubblicare i nostri contenuti e a quale ora…

Organizzare e gestire il contenuto

Organizzare e gestire il contenuto che andremo nel tempo producendo è un altro elemento base di un content marketing plan vincente. Tra le varie piattaforme disponibili, Hubspot permette di pianificare, produrre, pubblicare e misurare i risultati, tutto all’interno di un’unica piattaforma, rendendo la gestione molto semplice e mantenendo ogni step del nostro content marketing plan sotto controllo.

Topics: Content Marketing, Buyer Personas

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