Content marketing: 7 strategie per generare nuovi contatti

27.04.13 - Posted by Graziano

content marketingPuoi scegliere di non fare content marketing solo per due ragioni: o non ti è chiaro che cos’è o la tua azienda non ha bisogno di visibilità online!

Il content marketing è quella parte del marketing inbound che riunisce tutte le strategie online con le quali cerchiamo di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti attraverso la diffusione, in molteplici canali, di contenuti relazionati con la nostra attività. L’obiettivo è quello di generare visibilità, autorità e conseguentemente traffico qualificato in direzione del nostro website o in altre pagine aziendali presenti nei vari social media.

Il content marketing è strettamente legato al blogging, al SEO e ai social media.

In pratica è impossibile realizzare una strategia SEO rilevante senza passare attraverso un’attività di content marketing. Nello stesso modo non ha senso creare del contenuto e rinunciare ai canali offerti dai social media per diffonderlo.

Content marketing significa innanzitutto chiedersi quali sono le esigenze e le necessità dei nostri potenziali clienti nei differenti stadi del loro processo decisionale (presa di coscienza -ho bisogno di quel determinato prodotto/servizio-, valutazione -confronto delle offerte presenti sul mercato-, acquisto). Identificati i loro bisogni, creiamo offerte interessanti e informazioni utili che soddisfano le loro esigenze e che possano essere rilevanti per aiutarli nel loro processo di acquisto. La qualità del contenuto e la finalità propedeutica sono prerequisiti per il successo dell’attività.

Il formato poi con cui diffonderemo il nostro contenuto dipende dal budget che abbiamo a disposizione e dal pubblico a cui ci rivolgiamo. Qui di seguito 7 formati che hanno dimostrato essere performanti per le attività di content marketing:

Webinars

Il tempo è un bene scarso per la maggior parte dei professionisti. La disponibilità per partecipare agli eventi è in rapida decrescita e l’offerta è cresciuta a dismisura.

I webinar sono un ottimo modo per formare ed informare il proprio pubblico senza incomodarlo con una trasferta. Molte persone preferiscono i webinar per gli strumenti grafici di supporto (slide share primariamente) facilmente memorizzabili e immediatamente condivisibili. La creazione e l’hosting di un webinar è notevolmente più economica rispetto all’organizzazione di un evento presenziale. Io personalmente uso da tempo GoToWebinar di Citrix e, sempre più spesso, ricorro agli hangout di Google Plus.

Video

Sono tra i formati più performanti per la diffusione del contenuto. Sono spesso considerati troppo costosi ed effettivamente lo sono se si ricorre a produzioni raffinate. Nella pratica però, si vedono migliaia di video con altissime performance in termini di diffusione e condivisone che sono stati creati con budget amatoriali. Il contenuto e l’obiettivo del video sono il parametro con cui si deve valutare il livello qualitativo della produzione.

Podcast

Distribuire contenuti didattici attraverso files audio è un ottimo sistema per diffondere rapidamente le informazioni e renderle facilmente condivisibili attraverso i social networks. I podcast sono spesso più graditi di altri formati, perché possono esser consumati parallelamente ad altre attività (viaggiando, facendo sport, ecc.).

Informazioni pratiche

Produrre del contenuto pensato per aiutare i potenziali clienti a risolvere qualche necessità puntuale è un formato largamente diffuso che genera grande visibilità e produce traffico qualificato. Istruzioni concise, che forniscono soluzioni pratiche e facilmente replicabili, sono una parte rilevante nelle ricerche sui motori. La produzione di contenuto con questa finalità permette anche di operare con prodotti e servizi di terzi e quindi captare informazioni di profilazione che aiutano ad impostare una comunicazione one-to-one efficace.

Pro e contro

In qualsiasi settore una decisione di acquisto comporta sempre delle incognite. Quindi esiste interesse per i contenuti volti a fugare eventuali dubbi e a fornire chiarimenti sui punti critici. Risolvere questa tipologia di problemi e focalizzare i pro e i contro di soluzioni e servizi rappresenta un altro brillante metodo per ottenere visibilità e attirare traffico potenzialmente interessato al nostro business.

Suggerimenti e consigli

Molto simile al precedente, la strategia dei "suggerimenti e consigli", ha tutta una sua logica che si presta particolarmente bene nel settore dei servizi professionali. Il meccanismo spesso passa per una prima fase dove il contenuto introduce all’argomento e identifica in modo autoritario l’autore. L’approfondimento diventa l’opportunità per convertire il contatto e iniziare una possibile relazione commerciale.

Apps

Una APP per le periferiche mobile offre una splendida occasione per offrire qualcosa di utile e nel contempo educare e dare visibilità al proprio brand. Ultimamente si vede una notevole diffusione di queste applicazioni ma purtroppo sono rare le occasioni in cui si possa apprezzare una strategia vincente per creare opportunità commerciali che facciano di queste costose applicazioni qualcosa di più che semplici gadgets.

Sia quale sia il formato del nostro content marketing, alla fine è sempre necessario che la strategia per coinvolgere i clienti sia effettiva e da loro accettata. Quindi il mio suggerimento è che il contenuto utile deve sempre venire in primo luogo e risolvere qualche necessità dei potenziali clienti, quindi il formato sarà una conseguenza che cercherà di incontrare il favore degli interlocutori e sarà il driver che li convincerà ad iniziare una interazione one-to-one con la nostra azienda.

About RheiRhei è un'agenzia Marketing Inbound partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare una strategia di content marketing richiedi la nostra consulenza gratuita per iniziare a comprendere quale strategia si adatta meglio al tuo business.

Topics: Social Media, Blogging, Content Marketing, Lead Generation

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