Tre elementi chiave per creare una Landing Page di successo

13.12.13 - Posted by Roberta

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Per creare una Landing Page che porti successo alla nostra campagna di Inbound Marketing, bisogna partire considerando con attenzione il titolo (headline): è questa la prima cosa che leggerà chi arriva sulla nostra pagina web. Dopo aver scorso le poche parole che compongono la headline, il visitatore deciderà se restare sulla landing page e continuarne la lettura oppure andarsene. Quindi il titolo è l’elemento fondamentale, qui ci giochiamo buona parte del successo della nostra campagna.

Cosa fa si che il titolo di una Landing Page abbia successo?

Per creare una Landing Page di successo, Il titolo deve racchiudere tre elementi chiave:

Focus – un titolo efficacie non può essere vago. Deve andare dritto al punto. Deve essere semplice e diretto.

Coerenza – il titolo della Landing Page deve essere coerente con l’offerta

Benefici –per creare una Landing Page di successo bisognerà inserire un titolo che sostanzialmente dica al visitatore quale tipo di problematica questa pagina risolve.

(plus eventuale) Urgenza – anche se non sempre necessario, il titolo della landing page potrebbe suggerire un senso di urgenza, (entro data xy).

Per creare una Landing Page che contenga questi elementi, potremmo aver bisogno di una combinazione di titolo e sotto titolo, che per semplicità in questo articolo chiameremo entrambi titolo.

Per capire come creare una landing page davvero in grado di fornire un buon tasso di conversione alla nostra campagna di Inbound Marketing, vi proponiamo l’analisi di alcune Landing Pages decisamente ben fatte.

Benchmark

creare una landing page-benchmark

Questo titolo ci piace per la sua semplicità. Notiamo che Benchmark non loda la propria azienda, non utilizza termini come ad esempio “the best” oppure “you’ll be successful”. Per creare una Landing Page di successo il focus è stato posto su ciò che davvero importa al lettore. Il titolo dice al visitatore cosa il prodotto fa e che è semplice da usare: "Simple email marketing for business". Ciò che avrebbe potuto rendere questa landing page ancora più performante sarebbe stato l’inserimento dell’urgenza, qualcosa del tipo : “inizia ora il tuo free trial, disponibilità limitata”.

 

 

creare una landing page - Intuit

Intuit

Ecco un’altra Landing Page che contiene tutti gli elementi chiave:

Focus – Creare una Landing Page di successo significa utilizzare un titolo chiaro e che arriva dritto al punto. Intuit ci dice quale problematica possiamo risolvere: possiamo risparmiare tempo e il titolo è tutto giocato attorno a questo concetto.

Coerenza – sebbene il titolo non offra un free trial, esso è coerente con l’offerta (il periodo di prova) perchè rimane centrato sul prodotto. Per creare una Landing Page che porti un buon tasso di conversione è importante spiegare le cose semplicemente.

Benefici – ecco l’aspetto più azzeccato di questa Landing Page: non solo ci dice che riusciremo ad organizzare meglio le nostre attività (you will have a “better” way to organize your marketing efforts -and share them with your boss) ma potremo essere degli “eroi” , chi non vorrebbe essere " l'eroe" del suo team!!

 

Magento

Se dobbiamo creare una Landing Page, questo è un’esempio davvero ottimo da cui prendere ispirazione . Analizziamo i tre elementi chiave:

Focus – Il titolo è perfettamente focalizzato sull’argomento: come Magento può aiutarci a crescere e avere successo online.

Coerenza – fin dall’inizio si parla dell’offerta (una demo gratuita).

Benefici –Magento ci dice che ci aiuterà a crescere e avere successo online, non promuove le qualità del prodotto. Mi dice che offre qualcosa per migliorare la mia attività. Anche in questo caso si poteva aggiungere una frase che comunicasse urgenza, tipo “demo gratuita fino alla data xy”.

Topics: Marketing Automation, Landing Pages

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