Facebook business: nuovo page analytics

25.06.13 - Posted by Roberta

facebook businessIn questi giorni Facebook ha annunciato il lancio del nuovo Insights per le pagine aziendali. Facebook business si arricchisce di nuove funzioni.

Per ora solo pochi utenti sono ammessi al loro utilizzo, ma entro la fine dell’estate il servizio sarà automaticamente disponibile per tutti i possessori di una Facebook business page.

Vediamo allora quali sono le novità:

1.“Persone che parlano di noi” e “Engagement Rate” al posto di “Portata”.

Prima c’erano due metriche negli Insights che non erano particolarmente chiare: “persone che parlano di noi” e “portata”. Riflettendo non è che queste metriche ci dicano molto riguardo al nostro marketing, Facebook se ne è accorto ed ha migliorato la funzionalità di questi due parametri.

“Persone che parlano di noi” è stato introdotto nel 2011 e misura quante persone mettono un like, condividono o si registrano sulla nostra pagina. Fondamentalmente un sacco di dati di interazione aggregati in una sola metrica. Stando a quanto Facebook ha annunciato, “Persone che parlano di noi” è stato suddiviso in 5 differenti tracks: “Page Likes, People Engaged (il numero di visitatori unici che cliccato, messo un like, commentato o condiviso un nostro post), Page Tags and Mentions, Page Checkins, and other interactions”.

Anche la “portata” è stata aggiornata per tener maggiormente in analisi i clicks. Prima essa misurava quante storie venivano create a partire da un post, fondamentalmente cioè, ogni qual volta qualcuno metteva un like, un commento o condivideva un post. Ora Facebook business calcola anche quando un nostro post viene semplicemente cliccato e ha rinominato questa metrica aggiornata “Engagement Rate.” (in rosso, in basso a destra sulla nuova dashboard- vedi foto)

new-insight-page-facebook

2. Dati aggregati per ogni singolo post.

Oltre a riformulare alcuni valori di calcolo, il nuovo Insights di Facebook ora dispone di dati aggregati per ogni singolo messaggio .
Prima, i numeri relativi ad engagement e reach di ogni singolo post erano sparsi in vari punti della Insights dashboard. Ora con le novità di facebook business è possibile visualizzare reach, engagement e feedback negativi in un unico posto.

La dashboard appare così:

dashboard_insight-facebook

3. “People Engaged” Analytics

Il rinnovato page Insight mostra anche una nuova feature: “People Engaged” tab, che mostra non solo i dati demografici (età, sesso, città, nazione, lingua) dei nostri contatti ma anche il nominativo di chi è entrato in contatto con noi.

Questo update permette agli amministratori della pagina Facebook business di identificare con facilità quale contenuto risulta più rilevante per ogni diverso tipo di audience e quindi di prendere decisioni efficaci sulla propria strategia di social marketing.

people-engaged-facebook

Cosa significa tutto ciò per i marketers?

Oltre ad essere un bel giocattolo nuovo, il congiunto di questi dati nella Facebook business page è davvero utile perchè fornisce ai marketers ciò di cui hanno davvero bisogno: numeri concreti in base ai quali prendere decisioni.

Articolo originale di Ginny Soskey (HubSpot Inc)

Topics: Social Media, Marketing Analytics, Facebook

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