Facebook update: novità 2013

28.03.13 - Posted by Elisa

facebook update

Novità Facebook. Update 2013 nel social media di Zuckerberg.

Calls-to-action nella cover foto (copertina).

Giusto il giorno prima dell’annuncio al mondo della nuova news feed, Mark Zuckerberg introduce nelle cover photos le calls-to–action: un update significativo per Facebook, in quanto permette alle aziende di utilizzare più proficuamente le pagine del popolarissimo social network per i propri fini commerciali. Inoltre, il 50% della news feed già contiene foto e anche su queste foto si potranno inserire delle call-to-action che, se ben costruite, porteranno nuove opportunità per la lead gneration.

L'update di Facebook non parla ufficialmente di calls-to-action, semplicemente ha eliminato dal proprio regolamento la parte riferita alle promozioni commerciali :-)

Tutte le immagini di copertina sono pubbliche, il che significa che chiunque visiti la tua Pagina potrà vedere l'immagine che hai scelto. Le copertine non devono essere false, ingannevoli o fuorvianti e non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di altri. Non dovrai incoraggiare o incentivare le persone a caricare la tua immagine di copertina sui loro diari personali. Le copertine non possono includere immagini occupate da testo per più del 20%.

Prima dell'update, Facebook diceva che la cover photo NON poteva includere:

  • Nessun tipo di informazione di contatto come un indirizzo web o email o tutto quello che andrebbe indicato nella pagina delle informazioni
  • Riferimenti ad azioni Facebook come “mi piace” o “condividi” oppure frecce che, partendo dalla foto di copertina, puntano a questi simboli/voci.
  • Calls-to-action come "fallo ora" o "dillo ai tuoi amici"
  • Le immagini non devono essere false, ingannevoli o fuorvianti e non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di altri

Ora questa sezione è stata semplicemente eliminata.

Facebook update sulle Hashtag #

Sembra che in Facebook si stia lavorando per dar spazio al concetto di hashtag. L’hashtag in Twitter è una parola preceduta dal simbolo # usato per contrassegnare parole chiave. Come ci dice wikipedia, gli hashtag “sono utilizzati principalmente come strumenti per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio collegato ad un argomento e partecipare alla discussione, ma anche per incoraggiare a partecipare alla discussione su un argomento indicandolo come interessante”.

Facebook non ha ancora deciso fino a che punto seguirà l’esempio di Twitter, ma l’utilizzo delle hashtag in Facebook sicuramente influenzerebbe notevolmente ogni strategia di social media marketing.

Facebook introduce i thread sui commenti.

L'update di Facebook ha annunciato che cambierà il meccanismo dei commenti per migliorare le conversazioni. Gli users potranno rispondere direttamente ai commenti e svilupparli come un meccanismo di thread (discussione sviluppata dai singoli utenti tipica dei forum, newsgroups e chats).

Con queste nuovo sistema, Facebook cerca di facilitare l' interazione fra gli amministratori delle pagine ed i fans e, nello stesso tempo, i commenti hanno un meccanismo che permette agli utenti di dare più visibilità alle conversazioni che riscuotono maggior successo.

I thread saranno riorganizzati in base alla rilevanza con riferimento a 3 fattori:

  • Feedback positivo : il numero di Likes e risposte nella conversazione, inclusi i Likes e le risposte del proprietario della pagina.
  • Connessioni: le connessioni tra i partecipanti in un thread favoriscono la visibilità della conversazione.
  • Feedback negativo: il numero totale di segnalazione di spam in ogni thread incluse le segnalazioni di spam dell'amministratore.

Facebook continua a cambiare e probabilmente queste non saranno le uniche novità che ci attendono nel 2013. Stay tuned!

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PantaRhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare le novità di Facebook richiedi la nostra consulenza gratuita di inbound marketing.

Topics: social media, guida pratica, social media marketing, facebook, Call To Action

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