Fare Lead Generation ovvero trovare nuovi clienti online –Step. 3

28.02.14 - Posted by Graziano

fare lead generation 3

Questo post fa parte di una collana di brevi pubblicazioni dedicate al tema della lead generation, analizzata nei suoi tre steps fondamentali: farsi trovare online, convertire il traffico in leads, analizzare e misurare l’efficacia della strategia.

Fare Lead Generation significa trovare nuovi clienti online

Step. 3 : Analizzare e misurare l’efficacia della strategia di Lead Generation

Conosciamo le fonti del traffico al nostro sito?

Il terzo step del fare Lead Generation consiste nell’analizzare e misurare da dove proviene il traffico che giunge al nostro sito aziendale. La maggioranza dei visitatori arriva dai social media? Se si, da quali? Quante visite possono essere attribuite ai referrals ? Se sappiamo da dove provengono mese per mese i nostri visitatori e in quale quantità, saremo in grado di analizzare l’efficacia degli sforzi fatti per fare Lead Generation.

Quale pagina del nostro sito genera più Leads?

Dovremo poi preoccuparci di verificare dove atterra il traffico che arriva al nostro website aziendale. Per fare Lead Generation con successo è importante sapere quale dei nostri strumenti porta il più alto tasso di visite. Questo tipo di analisi è utile non solo per conoscere cosa interessa ai nostri visitatori, ma anche per sapere dove conviene focalizzare le nostre azioni volte a fare Lead Generation per ottenere i risultati migliori. Se ad esempio verifichiamo un continuo crescere delle visite verso una pagina dedicata ad uno specifico prodotto, forse dovremmo includere un numero maggiore di calls-to-action relative a quello specifico prodotto.

Quale offerta converte di più?

Un’altra riflessione andrà dedicata a quale offerta converte di più. Una volta individuata l'offerta che porta i risultati migliori, attorno ad essa andrà creato un numero maggiore di contenuti che andranno offerti più frequentemente per aumentare il tasso di Lead Generation. Dall’altro lato, dovremo analizzare quale offerta performa di meno in modo da ottimizzare i contenuti ad essa dedicati e fare dei test per capire se la bassa performance è dovuta ad un non corretto layout della landing page o al design della call-to-action.

Qual è la qualità delle nostre leads?

Per fare Lead Generation in modo corretto è fondamentale analizzare la qualità delle leads. Il nostro impegno ha portato nuovo traffico al sito aziendale e molte di queste visite hanno convertito e si sono trasformate in leads. Ma qual è la loro qualità? Quanto si avvicinano al profilo del nostro target? Come si comportano all’interno del funnel di vendita? Quante diventano poi clienti? Quanto costa acquisire nuove leads? Tutti questi sono elementi che vanno analizzati e misurati per fare Lead Generation in modo corretto. Forse scopriremo che alcuni profili di lead performano meglio di altri e quindi su questi converrà investire.

 

Topics: Lead Generation

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

Follow Us