Form di registrazione per la lead generation: come realizzarle

04.03.13 - Posted by Roberta

form registrazione per la lead generation

 

I form di registrazione sono gli elementi cruciali delle landing page pensate per la lead generation.

Andiamo ad analizzare tutti quegli elementi legati al form di registrazione che sono cruciali per ottenere un buon tasso di conversione.

1. Posizionamento

Intanto i form di registrazione devono essere posizionati in alto, in modo che il lettore non debba far scorrere la pagina per visualizzarli. La visibilità è importante dato che è su di loro che vogliamo concentrare l’attenzione del lettore che arriva ad una landing page.

2. Lunghezza

La lunghezza di un form di registrazione rappresenta un compromesso tra la quantità e la qualità delle leads che verranno generate e sarà fondamentale trovare un giusto equilibrio tra celerità nella compilazione e dettaglio delle informazioni richieste. Un form di registrazione breve di solito assicura un maggiore numero di compilazioni e quindi più leads generate.

Evidentemente la loro qualità sarà più alta quanto più precisi ed ampi saranno i dati richiesti. Se un form è troppo lungo, i contatti tenderanno a considerare se vale o meno la pena impiegare il loro tempo per compilare tanti campi. Quindi possiamo richiedere più dettagli quanto più alto è il valore percepito da parte della lead.

3. I campi

La domanda successiva ovviamente è :”Cosa devo chiedere?”

L’obiettivo di un form di registrazione è ottenere quelle informazioni che ci permettono di qualificare il contatto .

Come base nome e email per le informazioni minime di contatto. Per poter qualificare la lead è invece necessario includere campi che permettano di capire le potenzialità della lead. Campi come nome dell’azienda, url del web, numero dei dipendenti, ecc.. ci forniranno alcune informazioni di background. Poi sarebbe interessante inserire domande che permettano di capire le necessità della lead rispetto alle nostre proposte di prodotti o servizi.

Ad esempio varie form di registrazione su Rhei includono un campo opzionale che chiede al visitatore di indicare qual’è il suo principale problema di marketing associato al tema trattato sulla rispettiva landing page. Questo dato serve a raccogliere maggiori info sulla lead ed a qualificarla in modo tale che successive informazione od occasioni di contatto, saranno il più centrate possibile su necessità ed argomenti d'interesse per interlocutore.

E’ comunque possibile richiedere ulteriori informazioni al momento di una seconda compilazione in un successivo form o in una survey di profilazione, ricordando sempre che maggiore è il numero di campi di cui si chiede la compilazione, minore è il tasso di conversione.

4. Privacy

L’esperienza ci insegna che molte persone hanno timore a fornire informazioni sensibili soprattutto online. E’ importante assicurare i visitatori di un sito che i loro dati sono al sicuro ma, ancor prima, evitare di chiedere informazioni che non hanno alcuna ragione di essere richieste nel contesto della specifica landing page (dati sensibili o riservati). Quindi bisogna linkare la pagina con l’autorizzazione al trattamento dei dati e lasciare in evidenza il logo dell’azienda e qualunque certificazione di sicurezza di terze parti.

5. Bottone di conferma

Importantissimo è poi il bottone di conferma a completamento dell’azione. Di default sul bottone mettiamo la scritta “completa” o “conferma”, ma vari studi hanno dimostrato che questi termini abbassano il tasso di conversione, meglio usare “clicca qui” oppure “vai” che suggeriscono un minor impegno e un minor investimento futuro di tempo e sforzo. Oppure bottoni che rimandano all’offerta come ad esempio” Prenota il tuo webinar oggi!” oppure “scarica il tuo ebook gratis adesso!”

Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue attività di lead generation richiedi la nostra consulenza gratuita di inbound marketing.

Topics: Lead Management, Inbound Marketing, Lead Generation

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

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