HubSpot 3 l’eccellenza del marketing automation

20.05.13 - Posted by Elisa

HubSpot 3 - marketing automation La tecnologia ha ormai raggiunto livelli altissimi e il problema oggi come oggi non risiede necessariamente nel fare le cose meglio degli altri, ma di farle nel modo più intelligente ed efficiente possibile.

Con il lancio a fine 2012 di HubSpot 3, è diventato evidente che HubSpot sia ormai l’eccellenza del settore quando si parla di software di marketing.

HubSpot ha introdotto nella sua piattaforma lo strumento “smart content”, che permette ai marketers di offrire ai visitatori del proprio sito un’esperienza più targhettizzata ed unica che si traduce in tassi di conversione maggiori.

Ecco le caratteristiche che consideriamo essere di maggiore rilievo nella nuova piattaforma HubSpot 3:

Analisi delle Keyword

Le keywords sono l’elemento fondamentale del successo di un sito internet.

Sono importanti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), per la lead generation, per il blogging e per molti altri aspetti chiave di una campagna di web marketing.

Il Keyword Grader di HubSpot è sicuramente un eccellente tool di analisi keyword: rimane integrato e interagisce con gli altri strumenti HubSpot e le sua performance sono prossime a SeoMoz, la piattaforma SEO di riferimento nel mercato attuale.

Keyword Grader ci permette di:

  • Avere un migliore page ranking (posizionamento)
  • Targhettizzare le lead di nostro interesse
  • Organizzare il contenuto del sito e del blog
  • Creare campagne PPC

CMS e piattaforma Blogging

HubSpot è anche un potente strumento di CMS con cui gestire una web o un blog. HubSpot ha tutto ciò che può servire per ottimizzare al 100% i contenuti per il SEO. Prima di pubblicare o schedulare la pubblicazione degli articoli, la piattaforma segnala eventuali errori o correzioni da apportare:

  • La piattaforma HubSpot contiene direttamente al suo interno i plugins, quindi anche i meno esperti possono gestire velocemente e senza problemi un blog
  • La piattaforma HubSpot permette la gestione contemporanea di più blogs
  • La piattaforma HubSpot è totalmente integrata con il software di analitica di Hubspot, quindi i dati arrivano in tempo reale.

Blog Analytics

La piattaforma Hubspot permette di assegnare numeri certi ad ogni azione di marketing, e questa è una vera rivoluzione. Le campagne marketing diventano veramente misurabili e le performance sono il parametro con cui confrontarsi a diario e migliorare sistematicamente i risultati. A voi resta la creatività mentre HubSpot mette la "machine" del sistema marketing.

Questo strumento è in grado di svelare i seguenti “misteri”:

  • Come le lead ti hanno trovato: di conseguenza saprai quali metodi di marketing funzionano e quali no.
  • Quali bottoni di click sulle pagine del tuo sito funzionano generando conversione e quali no
  • Quali campagne marketing hanno portato più vendite
  • Quali azioni hanno portato le leads a diventare clienti

Queste informazioni saranno utili non solo per aumentare le entrate, ma anche per imparare come meglio allocare il tuo tempo e il tuo budget.

Landing Pages

Le landing pages sono un altro elemento fondamentale di qualsiasi campagna di marketing digitale: il landing page creator di Hubspot è lo strumento ottimale, perché anche un utilizzatore con piccolissima o nulla esperienza in materia, può creare landing page professionali (è facile immaginare il risparmio in termini di web designers e sviluppatori vari!). Basta un “drag and drop” per creare forms perfettamente customizzate secondo le tue tipologie di leads o emails di autorisposta– basta con problemi di codici o allineamento tra il software di email marketing e landing pages!

Call-to-Action tool (Smart CTAs)

Hubspot ha reso le CTA facilissime da realizzare, esiste un tool dedicato alla creazione delle call-to actions completamente integrato con il landing page creator:

  • In pochi secondi puoi creare o modificare le CTA non solo in ogni pagina del tuo sito, ma in ogni post del blog, in ogni emails, in ogni landing pages.
  • Hubspot ha integrato il tool dedicato alle CTA con l’analitica riguardante le call-to-action e quindi diventa facilissimo tracciare e confrontare la performance di ciascuna CTA (e quindi il tasso di conversione).

Page Performance Tool

HubSpot Page Performance Tool è uno strumento che in Rhei spesso utilizziamo per spiegare nei dettagli cos’è l’on-page SEO e cosa ogni marketer deve tenere sotto controllo perchè il prorio sito mantenga il miglior ranking possibile.

Page performance tool permette di:

  • Controllare il titolo della pagina , assicurarsi che sia taggato correttamente e che abbia la giusta lunghezza di caratteri
  • Rivedere ogni meta description e assicurarsi che non sia troppo lunga, che sia unica, e che non contenga il page title
  • Assicurarsi che le header tags siano ottimizzate (cioè che i tags H1, H2, etc. vengano utilizzati)
  • Che tutte le immagini abbiano il loro Alt Tag (avere immagini tutte con il loro Alt tag è uno dei modi più veloci e facili per migliorare il proprio SEO)
  • Analizzare l’anchor text di ogni link

Definitivamente HubSpot 3 è riuscito ad integrare decine di funzioni che ci permettono di fare marketing avendo una visone olistica di tutto il congiunto e una gestione di tutte le attività attraverso una unica ed efficiente dashboard.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se desideri capire come HubSpot 3 ti può aiutare per gestire il tuo marketing richiedici una consulenza gratuita di introduzione alle funzioni di questa piattaforma.

Topics: HubSpot, Marketing Automation, Inbound Marketing

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