Hubspot CRM: la nuova sales platform

17.09.14 - Posted by Graziano

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Serata clou ieri a Boston, Brian Halligan, CEO e fondatore di HubSpot, dal palco della Inbound Conference 2014 ha ufficialmente lanciato i nuovi gioielli HubSpot: Hubspot CRM e Sidekick.

L’aspettativa è davvero grande: un CRM rivoluzionario, pensato per dar forza al moderno sales team e Sidekick, uno strumento di business intelligence per una prospezione di nuova generazione.

Riportiamo di seguito le parole di Halligan: 

“Sono passati 8 anni dal lancio di HubSpot ed è sorprendente vedere come il modo di fare marketing sia cambiato. La gente fa shopping online e il suo comportamento è in continua evoluzione, i marketers hanno abbracciato la tecnologia per riuscire a seguire a questo cambiamento. Tattiche quali chiamate a freddo, spam emailing e interruptive advertising (pubblicità non richiesta che interrompe fastidiosamente quello che stiamo facendo) vengono abbandonate per passare pian piano a quell’ approccio cliente-centrico che noi abbiamo definito Inbound Marketing . Osservare questo cambiamento è per noi eccitante e gratificante nello stesso tempo…

“E il mondo delle vendite? Quale impatto ha avuto questo cambiamento sul processo di vendita?  Il comportamento dei consumatori è cambiato e di conseguenza sta cambiando il processo di vendita. Ma a differenza del marketing, la tecnologia nell’ultimo decennio  non ha trasformato il mondo dei sales…

“Lo stato della tecnologia pensata per le vendite: necessaria e non sufficiente.

“Quando pensiamo alla sales technology, il primo pensiero va al CRM. Uno strumento ormai presente da decenni che è diventato de-facto il tool standard della maggioranza dei sales team—e per una serie di buone ragioni. Aiuta i venditori ad organizzare il proprio lavoro, traccia e crea reports su quello che fanno giorno per giorno… Per le necessità aziendali, per ogni processo di vendita consolidato i sistemi di CRM sono necessari al 100%,  e persino critici, …

“Il CRM organizza il lavoro dei venditori, ma ad essi rimane ancora molto da fare: cercare di capire meglio le necessità dei loro contatti e delle aziende loro clienti, portare avanti concretamente il sales process, cercare nuove aziende e nuovi contatti. Tutte cose che i CRM non sono in grado di fare…

“L’emergente categoria dei Sales Acceleration Tools

“Sta diventando evidente che i sistemi attuali di CRM sono assolutamente necessari, ma non sono sufficienti. Esiste un’enorme opportunità di offrire al sales team strumenti per migliorare la qualità del loro lavoro, per vendere meglio e più velocemente, strumenti disegnati avendo in mente le loro necessità e la loro giornata lavorativa tipica…

“L’urgenza di una seconda categoria di tools- che noi chiamiamo “sales acceleration tools”- è agli inizi. Se guardiamo i più moderni sales team, li vedremo lavorare saltando continuamente dal tool di email a quello per le presentazioni, da add-ons del CRM, ad applicazioni per fare prospezione. E’ eccitante vedere quanto questo universo di strumenti pensati per supportare i sales stia crescendo…

“Ma dover utilizzare molti tools differenti comporta molte fatture da pagare, molti sistemi da imparare ad utilizzare, molti diversi help desk da contattare in caso di problemi. E provare ad integrare il tutto? Improvvisamente tutti i piccoli tools che completavano il nostro CRM, non ci sembrano più così piccoli. La situazione finisce per diventare molto simile al panorama del marketing che eravamo abituati a vedere nel 2006 quando è nata HubSpot…

Nasce la Sales Platform HubSpot

“Dopo anni di osservazione ed analisi delle esigenze dei nostri clienti, sono felice oggi di annunciare che HubSpot entra alla grande nel mondo delle vendite con la sua Sales Platform. La HubSpot Sales Platform è una suite integrata di tools che uniscono in un unico luogo tutti gli strumenti necessari al sales team per vendere meglio e più velocemente…

“Oggi lanciamo sul mercato due elementi fondamentali della Sales Platform HubSpot-- HubSpot CRM e Sidekick.

Sidekick: lo strumento di Business Intelligence

“Un anno fa, lanciammo Signals, un nuovo tool per i venditori pensato per inviare utili “segnali” ogni volta che un  prospect interagiva con i loro messaggi. Da allora, abbiamo continuato a lavorare sodo per trasformare Signals in un robusto set di strumenti utili ai sales per vendere meglio e più velocemente…

“Signals è cresciuto molto da allora e oggi annunciamo con estremo piacere il suo rilancio come “Sidekick”. Sidekick aggiunge importanti informazioni riguardanti i contatti e le aziende alla nostra inbox e ovunque noi navighiamo sul web. Funziona in armonia con Salesforce e con molti altri CRM…

  • Connettendosi a Gmail, Outlook e Apple Mail permette di notificare l’esatto istante in cui un prospect apre o clicca una nostra email. Permette di schedulare l’invio dei messaggi. Permette di visualizzare utili dettagli sui contatti e sulle aziende con le quali comunichiamo…
  • “Connettendosi al nostro CRM ci fa risparmiare tempo: collegando Sidekick a Salesforce o ad un altro CRM sarà possibile caricare immediatamente le emails inviate, visualizzare i dettagli del CRM nella nostra inbox e sul web, e in modo semplice e veloce aggiungere nuovi contatti e nuove aziende. Tutto in un’unica dashboard.
  • “Ci aiuta a trovare nuove aziende e nuovi contatti- cambia definitivamente il modo di fare prospezione. Sidekick è potente strumento di business intelligence che permette ai sales di raccogliere moltissimi dati su prospects e aziende.

“Sidekick è gratuito, e abbiamo grandi piani per esso… Se sei un sales provalo, te ne innamorerai, se non sei un sales provalo comunque: Sidekick è uno strumento utile per chiunque utilizzi l’email…

HubSpot CRM: un CRM gratuito, semplice che piacerà al tuo sales team

“Negli ultimi 8 anni 11.000 aziende hanno lavorato con HubSpot. Questo ci ha permesso di osservare alcuni trends legati al mondo CRM e di conoscere bene questo ambiente. Noi usiamo e apprezziamo Salesforce, si adatta perfettamente alle nostre necessità e a quelle di molti nostri clienti. Abbiamo realizzato ottime integrazioni con Salesforce e opzioni per altri CRM che continuiamo a implementare…

“Ma abbiamo anche notato un trend tra alcune tipologie di nostri clienti—clienti che non avevano bisogno di un CRM di grossa potenza. Molti di loro avevano incominciato ad utilizzare HubSpot come CRM oppure non usavano nessun CRM. Per aziende come queste, il bisogno era chiaro: un sistema CRM semplice, intuitivo, di facile utilizzo e pensato per adattarsi alle moderne abitudini dei consumatori…

“Così oggi annunciamo HubSpot CRM, un set di tools easy-to-use, adatto alle aziende che non hanno un Sistema CRM…

“HubSpot CRM ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un livello base di CRM insieme ad alcuni utili tools che probabilmente non avete mai visto prima collegati ad un CRM:

  • “Traccia contatti, aziende, contrattazioni e task—il database di HubSpot CRM è veloce, scalabile e permette di creare e tenere in memoria contatti e aziende,  gestire le trattative, tracciare i tasks in un’interfaccia semplice da utilizzare…
  • “Mandare emails, fare telefonate e tracciare le attività-- HubSpot CRM non archivia solamente le informazioni, ma aiuta a comunicare con i prospects dalla medesima dashboard, oppure utilizzando i tools che già siete abituati ad utilizzare.
  • “E’ collegato ad HubSpot Marketing -- HubSpot CRM non solo è integrato con i marketing  tools di HubSpot, ma entrambi utilizzano lo stesso database. Questo significa che tutto il contesto legato ai contatti che abbiamo all’interno della piattaforma HubSpot -- pageviews, form submissions, lead scores e tutti gli altri dati comportamentali, è immediatamente disponibile in HubSpot CRM (e viceversa)…

“L’annuncio più bello è che HubSpot CRM sarà gratuito. Ora in versione beta, sarà prima dato in utilizzo ai clienti HubSpot che ne sono interessati e ai clienti di Sidekick. Nel 2015 renderemo HubSpot CRM disponibile in modo più ampio, per tutti quelli che desiderano un CRM.

Topics: HubSpot, Marketing Automation, Business Intelligence

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