HubSpot è un mix perfetto fra marketing, tecnologia e filosofia.

21.06.13 - Posted by Graziano

hubspot italiaSapevi che HubSpot è la seconda azienda IT con il più rapido tasso di crescita dopo Facebook?

Forbes la considera fra le prime 20 aziende più promettenti a livello mondiale. Google e Salesforce hanno già dato prova di credere nel futuro di HubSpot investendo ad oggi varie decine di milioni nel progetto. HubSpot è nata nel 2006 da una spin-off del MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology), la famosa università che fin dagli anni ’50 è sinonimo a livello mondiale di eccellenza tecnico-scientifica.

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L’esperienza Rhei quale partner di HubSpot, per quanto iniziata meno di un anno fa, è risultata intensa e piena di soddisfazioni.

HubSpot, ben più in là della sua piattaforma saas, è un modus operandi che cambia decisamente l'impostazione del web marketing e introduce una visone olistica della comunicazione digitale che, in tutta sincerità, non ho mai riscontrato in un decennio di mia attività personale nel settore.

HubSpot è un MUST per molte aziende che necessitano una soluzione sostenibile per comunicare online.

Il metodo di approccio di HubSpot per riunire e ottimizzare la nebulosa delle attività di web marketing, ha rivoluzionato profondamente il modo con cui lo stesso marketing digitale viene concepito. Il lemma di HubSpot è: “Marketing People Love”, marketing che piace alla gente, ovvero attività di comunicazione pensate per i clienti e per le loro necessità.

Questo concetto porta a cambiare la visione con cui un’azienda parla al suo pubblico e a volte porta a cambiare l' azienda stessa . Questa impostazione muove decisamente il centro di gravità delle aziende: dal prodotto al cliente.

L’inbound marketing è “cliente centrico”: non raccontiamo più le eccellenze del nostro prodotto ma, partendo dalla considerazione delle necessità e dei problemi dei nostri clienti, raccontiamo quanto il nostro prodotto può essere loro utile.

Assolutamente inbound il codice culturale di HubSpot di cui voglio riportare 5 punti fondamentali per costruire un'azienda efficiente:

1. Obiettivo comune

Un team unito per un obiettivo comune è altamente efficace. In che cosa crede la tua azienda? Quali sono i suoi obiettivi? I tuoi collaboratori devono condividere questi obiettivi, per cui li devi comunicare in modo effettivo e possibilmente devi circondarti di risorse che dimostrino valori allineati alle tue scelte.

2. Confidare nel proprio team e coinvolgerlo nelle decisioni

Devi puntare su un team responsabile e autonomo usando possibilmente 3 livelli di priorità nel prendere decisioni:

  • Team > Te stesso
  • Azienda > Team
  • Cliente > Azienda

3. Condividere

Un team unito è più effettivo di un gruppo dove sono presenti molti talenti individualisti. L’ideale è costruire una cultura d’impresa collaborativa, dove la conoscenza che migliora la gestione dei progetti viene condivisa con tutto il team. In HubSpot, come ormai in varie middle-size statunitensi, molte informazioni direzionali, finanziarie e strategiche sono condivise con il team di lavoro.

4. Sperimentare

Sperimentare comporta rischi, ma non farlo, specialmente nell’economia attuale, può significare la morte dell’impresa stessa in pochi anni. In ogni nuovo progetto è consigliabile sviluppare 3 fasi:

  • Fase Alfa: l'esperimento in se... da fare nel tempo libero (l'azienda appoggia la sperimentazione);
  • Fase Beta: Se l’esperimento funziona, chi lo ha iniziato diventa leader di progetto e se ne occupa a tempo pieno;
  • Fase Versione 1.0: se i risultati sono positivi, il leader riceve risorse umane e finanziarie per realizzare il progetto.

5. Ascoltare.

La comunicazione dentro ad un’impresa dovrebbe essere bidirezionale. Un’azienda dovrebbe avere sia la capacità di parlare che quella di ascoltare il suo pubblico ed i suoi collaboratori. La capacità di ascoltare è la chiave per migliorare i processi e lanciare nuove attività sia interne che in direzione dei clienti.

 

Se vuoi approfondire il tema, qui di seguito un po’ di materiale a cui ispirarsi ...

Topics: HubSpot, Rhei, Marketing Setup, About Us, Inbound Marketing, Agenzie Inbound

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