Usare l'infografica come strumento di Lead Generation

02.04.14 - Posted by Elisa

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La tecnica dell’infografica, cioè rendere l’informazione in forma grafica e visuale piuttosto che testuale, permette di trasformare concetti difficili, informazioni noiose e dati soporiferi in allettanti grafiche visive che catturano l’attenzione della gente. Come tutti i contenuti visuali, l’infografica viene spesso condivisa sui social media e ha più possibilità di diventare virale rispetto ad un semplice blog post composto solo da testo. Di conseguenza, creare questo tipo di contenuto grafico per il website è un utile strumento per aumentare il traffico e la lead generation .

Utilizzare l'infografica per aumentare il tasso di conversione della Lead Generation.

Con la creazione di un efficace percorso di conversione e con la realizzazione di grafiche piacevoli che invitano alla condivisione, possiamo trasformare le nostre infografiche in macchine di Lead Generation.

Vediamo come un’infografica può diventare un buon strumento di Lead Generation:

1) Scegli quale offerta vuoi rappresentare.

Qual è la tua strategia attuale di Lead Generation? Stai offrendo ebooks? Campioni gratuiti? Periodi di prova? Scegli una delle tue offerte e pensa a come renderla più attraente. Annota i 10 fondamentali elementi relativi a questa offerta o i problemi che la tua offerta può risolvere.

2) Crea

Non hai un designer a disposizione? Nessun problema – scarica uno dei tanti template gratuiti. Inserisci i 10 elementi interessanti e aggiusta la grafica in modo che sia adatta al tipo di informazione che vuoi trasmettere. È anche divertente!


3) Scrivi un blog post per pubblicare la tua infografica.

Ora che hai creato la parte grafica, hai bisogno di collocarla da qualche parte sul tuo sito così che la gente possa vederla. Un post nel blog aziendale è un’ottimo canale per mostrare al tuo target il tuo lavoro. Non serve scrivere un testo molto lungo –un piccolo paragrafo per spiegare di che cosa si tratta può bastare. Ricorda di dare al tuo post un titolo allettante e ricco di keywords. L’utilizzo delle giuste keywords è un altro elemento fondamentale per rendere l’infografica strumento di Lead Generation, perché il tuo target troverà la tua infografica usando le keyword di riferimento attraverso i motori di ricerca.

4) Aggiungi una call-to-action al post

Sarà poi necessario creare una landing page per la tua offerta: chiederemo ai visitatori di compilare un form dove ci rilasciano i loro dati di contatto in cambio dei quali potranno scaricare un contenuto che approfondisce il tema esposto nell’infografica. Questo è il momento della Lead Generation: ogni form compilato è una nuova lead.

5) Utilizza i bottoni di social sharing per condividere sui social media

Non limitarti a  sperare che la tua infografica diventi virale! Per potenziare la Lead Generation, rendi la condivisione più facile possibile per i lettori del tuo blog: assicurati che la piattaforma blog che utilizzi sia configurata per tale funzione.
 

 

 

Topics: Lead Generation

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