Come creare una keywords strategy di successo

07.07.13 - Posted by Roberta

come creare keywords strategyCome fai ad essere sicuro che il tuo sito aziendale venga trovato da chi cerca informazioni sul tuo settore? Il successo della tua visibilità online dipende da quanto è efficacie la tua keywords strategy!!!

Cos’è una keyword

Una keyword è una parola o frase che una persona digita in un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc..) oppure in un social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc..).

Perché creare una keywords strategy

Sempre più spesso una decisione d’acquisto matura attraverso un processo di ricerca in internet. Come fanno i consumatori a trovare nel web ciò che cercano? Utilizzando le keywords! Noi possiamo trarre vantaggio dal comportamento dei consumatori ottimizzando il nostro sito secondo le keywords rilevanti per la nostra azienda, quelle con cui veniamo trovati dal nostro target di possibili clienti, creando cioè una keywords strategy tagliata secondo le esigenze del nostro business.

Una buona keywords strategy aumenta le chances di entrare in contatto con un numero sempre maggiore di persone che, avendo digitato quelle particolari keywords, si qualificano come contatti di qualità per il nostro business.

Sebbene non sia semplice conoscere esattamente quali keywords porteranno il maggior numero di visitatori targhettizzati al nostro sito, ci sono metodologie che ci permettono di definire la popolarità e la competitività di certe keywords piuttosto che di altre. E’ anche possibile testare come le keywords performano in questo senso.

In quanto marketers professionisti, formuleremo la nostra keywords strategy in modo da assicurarci che siano le persone giuste a trovare il nostro business online. In questo post impareremo come definire quali keywords saranno in grado di massimizzare la nostra capacità di portare traffico rilevante al nostro sito.

La ricerca delle keywords è un processo continuo da seguire da vicino e con costanza. Esso fornisce importanti insights in termini di tendenze di settore e domanda. Un’ampia ricerca delle keywords è fondamentale per la riuscita di una keywords strategy ed è importantissima per aiutare il nostro business a veder crescere il proprio traffico organico e a farci risparmiare parecchi soldi in campagne pay-per-click (PPC) come ad esempio Google AdWords.

Come creare una keywords strategy

1. Fare una lista di 3-5 keywords primarie per il nostro business

Cerchiamo di ragionare con la mente di qualcuno che ci sta cercando attraverso i motori di ricerca. Molto probabilmente quello che il visitatore digiterà (la keyword) non sarà il nome del nostro brand, piuttosto sarà un termine o una frase che identifica ciò che noi produciamo o offriamo.

2. Scegliere le keywords secondo difficoltà e rilevanza

La scelta delle keywords deve basarsi su difficoltà e rilevanza per il settore in cui operiamo. Alcune parole molto generiche come “marketing” o “business” sono troppo competitive ed è quasi impossibile riuscire ad ottenere un buon rank nei risultati dei motori di ricerca. Se la nostra azienda è di dimensioni medie, sarà più efficacie scegliere keywords meno competitive, più specificamente legate al nostro business (generalmente dette long tail keywords).

Maggiore è il volume delle ricerche su una keyword, più essa è competitiva. Esistono numerosi tools che possiamo utilizzare sia per determinare la competitività di una keyword sia per farci venire nuove idee su quali keywords utilizzare. Esempi sono Google Keyword Tool oppure Keyword Grader tool di HubSpot.

Un altro fattore molto importante per la scelta di una keyword è la sua rilevanza per il nostro settore. Ovviamente alcuni termini molto di nicchia possono essere di facile rank , ma possono non essere rilevanti per il nostro business. Bisogna insomma definire un giusto balance tra rilevanza e difficoltà. Le keyword scelte possono non essere da subito le migliori. Bisognerà testarle e vedere quali performano meglio.

Topics: SEO, Marketing Analytics, Keywords

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