Inbound Marketing: i punti essenziali di una strategia

07.02.13 - Posted by Roberta

inbound marketing punti essenziali

L'inbound marketing è un investimento che porterà il nostro business a crescere. Il budget sarà inversamente proporzionale ai tempi che ci daremo per raggiungere gli obiettivi.

Definiamo quindi gli obiettivi del nostro piano di inbound marketing e studiamo il comportamento online del mercato cui ci vogliamo rivolgere.

FARSI TROVARE

Capire a fondo come si comportano e che necessità hanno i nostri interlocutori quando cercano informazioni su Internet per arrivare a una decisione di acquisto è veramente un punto nodale.

inbound-marketing-top-of-funnel Il nostro sito web dovrà essere in grado nei primi 5 secondi in cui viene visitato, di far capire con la massima chiarezza cosa facciamo e cosa proponiamo. Solo così i visitatori resteranno sulle nostre pagine e non rimbalzeranno indietro ai risultati di ricerca. Quindi, con l’ottica di ottimizzare il sito per chi viene a visitarlo (il sito non è per noi, ma per il visitatore), rendiamolo di facile navigazione e costruiamolo secondo le migliori regole del SEO.

Il secondo passaggio è generare traffico, un traffico di qualità: dobbiamo essere trovati da chi ha le caratteristiche giuste per diventare nostro cliente. Una delle migliori strategie di imbound marketing è il blogging (il blogging non é solamente gestire un blog!): le aziende che fanno blogging generano il 55% di traffico in più rispetto a quelle che non lo fanno e i nostri post ci daranno l’autorità dell’esperto.

SEO e Keywords, come il blog, sono potenti strumenti per ottenere traffico: riflettiamo a fondo su quali termini utilizzano i nostri interlocutori quando fanno ricerche in Internet, utilizziamoli quindi per migliorare il nostro ranking. Anche i Social Media sono fondamentali: ci offrono l’opportunità di stabilire un dialogo diretto con visitatori e clienti già acquisiti, aumentano l’autorità del nostro brand e portano link al nostro sito facendolo salire nei risultati di ricerca.

Attenzione! Blogging + SEO + Social Media sono un congiunto INDIVISIBILE. Ogni singola parte, di per sé, vale molto meno di un terzo della somma!!!

CONVERTIRE

VISITATORI IN LEAD - Ora i nostri visitatori devono diventare leads, cioè potenziali clienti. La conversione passa attraverso i contenuti del nostro sito.

inbound-marketing-middle-of-funnelLa strategia di imbound marketing è quella di offrire Contenuti di valore attraverso la compilazione di un form che ci permetterà di ottenere informazioni sulle nostre lead, di profilarle e di stabilire poi con esse una comunicazione studiata ad hoc.

LEAD IN CLIENTI - Le leads devono adesso venire profilate e segmentate in categorie, secondo i parametri rilevati dalle loro azioni sul nostro sito. Una volta creato il database delle lead, mettiamo in campo delle azioni volte a far “crescere” i nostri contatti, a “nutrirli” periodicamente con contenuti e offerte che sappiamo essere di loro interesse.

In questo modo rafforzeremo l'autorità e il brand, accompagnando nel funnel di vendita quei contatti che mostrano interesse per la nostra proposta. Un sistema intelligente di e-mail marketing integrato con la strategia inbound sarà a questo punto fondamentale.

ANALIZZARE

Misurare gli sforzi fatti ci aiuterà a migliorare le strategie e a quantificare i risultati ottenuti. Un closed-loop reporting andrebbe applicato a ogni campagna di inbound marketing, per misurarne la performance e tracciare il profilo delle leads che vi hanno aderito.

inbound-marketing-bottom-of-funnelLe Website Analytics terranno invece monitorato lo stato di efficienza del nostro sito, permettendoci gli aggiustamenti che nel tempo si renderanno necessari.

Da non dimenticare! Per riuscire a fare le cose bene e in modo efficiente, consiglio di usare una piattaforma integrata di marketing automation. Ma questo è l’ultimo dei problemi: c’è sempre la piattaforma giusta per qualsiasi esigenza, dal professionista alla grande azienda.

Se poi la scelta è verso una soluzione integrata, allora esiste un'unica possibilità: HubSpot

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue attività d'inbound marketing richiedi la nostra consulenza gratuita.

Topics: Marketing Setup, Inbound Marketing

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