Marketing Aziendale Inbound: su quali principi deve basarsi?

09.05.14 - Posted by Roberta

marketing_aziendale

Le strategie e le tattiche di marketing aziendale sono importanti, ma falliranno se non si hanno definiti processi e cultura a loro sostegno. In questo post analizziamo quali principi devono stare a fondamento di una metodologia aziendale basata sull'Inbound Marketing.

Quali principi devono porsi a fondamento di un marketing aziendale basato sulla metodologia Inbound? 

1) Adottare un processo di pianificazione strategica

La crescita di un’attività deve essere pianificata attraverso un processo di marketing aziendale capace di identificare con rapidità, assegnare le priorità corrette e risolvere i problemi mentre si presentano. È necessario disporre di metriche e fissare obiettivi chiari e scalabili.
Inoltre, è necessario essere molto chiari circa la propria visione aziendale e il tipo di clientela con cui si desidera lavorare. Un processo di pianificazione strategica può aiutare a chiarire questi elementi e consentire di fornire la direzione giusta al team di marketing.

2) Imparare a essere agili, adattabili e responsabili

Non è possibile stendere un piano di successo di marketing aziendale inbound se l’azienda si muove a passo di lumaca. In altre parole, prendersi tre mesi per approvare un post sul blog e decidere sui temi dei contenuti si tradurrà in frustrazione per tutti. L'inbound si basa sull'imparare dai dati raccolti per evolvere e perfezionare le proprie tattiche, quindi è necessario essere pronti a cambiare metodologia, se qualcosa non funziona come previsto.

Sarà utile stabilire ruoli e responsabilità chiare e programmare riunioni periodiche per esaminare ed approvare i contenuti inbound e le campagne di marketing aziendale per mantenere il processo di crescita in continuo movimento. Se si sta lavorando con un'agenzia di marketing esterna, sarà necessario nominare un unico punto di contatto che gestisca la comunicazione e mantenga chiara la scaletta delle priorità.

Inoltre, bisogna definire in accordo con le varie risorse quali metriche sono di maggior utilità al proprio marketing aziendale e assegnare a qualcuno la responsabilità del monitoraggio e del reporting.

 3) Allineare i team marketing/vendite e farli lavorare in maniera collaborativa

Quando una organizzazione cresce e le squadre iniziano a formarsi, non è raro per il team di marketing avere scarsa conoscenza del processo di vendita e per il team di vendita non sapere nulla sullo sforzo richiesto per generare le leads che sta seguendo. Una strategia di marketing aziendale inbound di successo, richiede allienamento e condivisione di strategie tra marketing e vendite. Il team di marketing ha bisogno di creare contenuti profilati in grado di attrarre il giusto tipo di lead generation  e il team di vendita ha bisogno di convertire questi contatti in clienti.


Sarà fondamentale coinvolgere i sales nella creazione della strategia inbound e confrontarsi regolarmente per assicurarsi che le leads ed i contenuti generati siano in linea con le necessità del team di vendita. Allo stesso modo, garantire che la comunicazione sia coerente con i messaggi, il tono e lo standard del brand come  stabilito dal team di marketing.

4) Essere disponibili a fornire informazioni

Il marketing aziendale inbound si basa sulla condivisione di informazioni e sulla trasparenza, ha un approccio “cliente-centrico”, cioè si basa sulla volontà di dire alla gente tutto quello che vorrebbe conoscere sul settore in cui si opera e sui  prodotti e servizi che si offrono.  
All’interno dell’azienda ogni risorsa dovrebbe considerarsi una sorta di “guida per la vendita”, la cui missione è accompagnare il target nel processo di decisione che li porterà a diventare clienti - e rimanerci ! Ciò significa creare contenuti che rispondano alle domande che vengono poste in tutte le fasi del ciclo di acquisto e di continuare a soddisfare tali richieste anche in fase post vendita per assicurare fedeltà e opportunità di cross e up-selling

Topics: Inbound Marketing

Rhei-diamond-1.png

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

I posts più recenti

Follow Us