Creare un marketing ebook di successo

01.07.13 - Posted by Elisa

marketing ebookQualunque sia la nostra attività, qualunque sia il settore in cui operiamo, creare un nostro marketing ebook ci porterà grossi benefici.

I marketing ebooks sono la via perfetta per offrire del contenuto rilevante al nostro target e, se ben studiati, possono portare un consistente ROI rispetto all’investimento in termini di tempo e denaro che essi avranno comportato.

I vantaggi di avere un marketing ebook:

  • Ottenere le emails dei subscribers. Offrire un ebook è sicuramente uno dei modi migliori per veder crescere il nostro marketing database. Sicuramente un ebook di marketing è, tra le diverse forme di contenuto, una di quelle che l’audience preferisce maggiormente. I visitatori saranno ben disposti a lasciarci i loro dati di contatto se precepiscono che ciò che offriamo loro è davvero interessante.
  • Posizionarsi come “Thought Leader” del nostro settore. Scrivere un marketing ebook ci rende influenti. Mostra ai nostri prospects che siamo dei profondi conoscitori del nostro settore. E questo è un ottimo modo per ottenere la loro fiducia.
  • Generare più traffico. Un buon marketing ebook otterrà molti links e verrà condiviso più volte sui social media. Ogni nuovo link è una nuova chance per portare un visitatore ad atterrare sulla nostra pagina.

8 mosse per creare un marketing ebook di successo

1. Trovare l’idea

Questo può essere lo step più semplice oppure il più complicato dell’intero processo. A volte abbiamo un’idea precisa nella mente, altre non sappiamo proprio da dove partire… il nostro consiglio è fare un brainstorming di idee centrato su quali sono i problemi che più spesso denunciano i nostri clienti e come il nostro prodotto/servizio può aiutarli. Oppure possiamo partire da un precedente post pubblicato nel nostro blog aziendale che ha riscosso particolare interesse e rielaborarlo.

Ricorda: più l’argomento è verticale, più grande sarà il suo successo: “5 consigli per migliorare le tue prestazioni alla panca “ riscuoterà sicuramente più successo che “ 5 consigli per diventare più forte”

2. Sviluppare lo schema

Dopo aver trovato l’idea dovremo definire lo schema secondo il quale svilupperemo la nostra idea. Prima di partire facciamo una mappa mentale. Scriviamo il titolo nel centro di un foglio bianco e annotiamo ai lati le varie idee di supporto. Uniamo tutto ciò che è correlato, poi posizioniamo i punti principali in ordine logico. Per ogni idea primaria facciamo una lista di alcuni punti che intendiamo svolgere sul tema.

3. Scrivere, scrivere, scrivere!

Per molti questa è la cosa più dura da farsi, ma una volta fatto lo schema, in sostanza non dovremo fare altro che trasformare i nostri elenchi in frasi collegate. Il nostro marketing ebook dovrà essere di 3.500-4.000 parole e circa 25 pagine.

4. Aggiungere la parte grafica

Finita la parte più complicata ora viene quella più divertente! Aggiungiamo della grafica per sottolineare i punti più importanti e per rendere il nostro marketing ebook più attraente esteticamente. Sono utili grafici e tabelle per evidenziare i dati, immagini di complemento e magari anche delle frasi celebri particolarmente significative in relazione all’argomento che stiamo affrontando.

5. Revisionare

Partiamo ora con le revisioni. Un buon approccio è fare una prima revisione della struttura e poi una seconda dello stile. Nella revisione della struttura si deve porre attenzione a titoli e sottotitoli. Se gli argomenti sembrano disordinati o se abbiamo dimenticato di svolgere qualche punto, ora potremo rimediare. Passiamo poi alla revisione di stile. Rileggiamo ogni singola parola a voce alta per essere sicuri che il tutto fluisca bene e il tono venga mantenuto. In questa fase andremo anche a correggere eventuali refusi grammaticali.

6. Formato

In questa fase il nostro marketing ebook prende forma. Titoli e sottotitoli devono essere grandi e leggibili. Le frasi troppo lunghe andranno spezzate, creiamo intestazioni e piè di pagina. In questa fase creiamo anche la copertina. Inseriamo le foto : non devono essere troppo complesse e non devono essere quelle che normalmente vengono utilizzate nel nostro settore.

7. Convertire in PDF

Convertire in PDF è un processo istantaneo. Se abbiamo scritto il nostro marketing ebook in Microsoft Word, possiamo direttamente esportarlo in PDF. Altrimenti ci sono diversi software (molti gratuiti) per la conversione. Per chi vuole usare strumenti più performanti, Adobe Indesign o Office Publisher sono i più noti. Eccoci ora ai controlli finali! Basta controllare che la grafica sia piacevole, che tutti i links siano cliccabili, e non ci siano refusi.

8. Pubblicare e promuovere

L’ultimo step, quello che da più soddisfazione, è sicuramente l’upload sul nostro website, e la sua promozione. Dovremo mettere delle calls-to-action sul sito e sui social media e correlare ad esse delle landing pages, dovremo mandare emails con l’annuncio del nuovo ebook ai nostri subscribers e dedicare ad esso un post nel nostro blog.

Ancora qualche consiglio:

Non sottostimare l’importanza dell’estetica

Copertina, formato ed immagini sono importanti tanto quanto il contenuto. Sarà l’appeal grafico che spingerà la gente a incominicare il nostro ebook, e sarà poi il contenuto a condurla fino alla fine della lettura.

Rileggere, rileggere, rileggere

A mente fredda rileggiamo tutto il testo, facciamolo leggere da un terzo e ascoltiamo la sua opinione.

Rendiamo tutto cliccabile

Usiamo la tecnologia a nostro vantaggio. Facciamo si che nell’elenco dei capitoli cliccando su un punto si vada direttamente all’argomento, inseriamo i bottoni di social sharing e la URL del nostro sito a piè di ogni pagina e assicuraimoci che tutti questi links funzionino.

Se non vogliamo perdere l’occasione di siglare l'engagement con il nostro lettore, allora mettiamo una call-to-action al termine del nostro ebook per invitarlo a un ulteriore step nell'esperienze con la nostra azienda.

Detto questo, mano all'opera... e per i più pigri, non dimenticate che in Rhei realizziamo anche questo tipo di contenuti per il nostri clienti ;-)

Topics: Strategie, Guida Pratica, Blogging, Content Marketing

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