Esempi di Marketing non Convenzionale

11.04.14 - Posted by Roberta

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Una campagna di marketing non convenzionale richiede molte cose: deve saper sorprendere, lasciare un ricordo indelebile, manifestarsi laddove nessuno se l’aspetta.  Questa forma di marketing è oggi molto richiesta perché spesso è capace di generare un alto ritorno sull’investimento (ROI) trasformandosi in un evento virale, rimane però un vero e proprio “risky business” perché può anche risultare un flop totale.

 Alcuni esempi di campagne di Marketing non Convenzionale

 1) La Trovata di Heineken per la partita AC Milan vs. Real Madrid

Non è un segreto che gli italiani amino il calcio. Nel 2010, Heineken ha studiato questa campagna di marketing non convenzionale che per poco non lasciava più di 1000 fans del Milan intrappolati ad un concerto di musica classica perché obbligati a parteciparvi da fidanzate, capi, parenti ed amici proprio mentre la loro squadra del cuore scendeva in campo per una partita memorabile. Oltre mille persone furono convocate in un auditorium per il concerto, ma non appena l’evento iniziò, indizi che qualcosa non andava iniziarono ad essere lanciati, finché la partita, AC Milan vs. Real Madrid, fu finalmente rivelata su un grande schermo, sponsorizzato Heineken. Per il piacere degli avventori, furono servite immediatamente birre Heineken e la serata fu dichiarata un successo. Sui social media  si parlò di questa azione di marketing non convenzionale per giorni, nominando Heineken l’eroe che salvò i tifosi dalle grinfie della grand’arte e li riportò all’amato calcio.

 

 

 2) La corsa nuda di Vodafone per il Telstra Stadium

Proprio come gli italiani amano il calcio, gli australiani amano il rugby. Diversamente dalla trovata di Heineken, però, l’iniziativa Vodafone di marketing non convenzionale durante un evento sportivo non è andata a finire con un così positivo buzz. Durante la partita della Bledisoe Cup del 2002, due “streakers” (corritori nudi) comparvero sul campo. Come fanno di solito gli “streakers”, incominciarono a correre freneticamente per il campo non indossando nulla… a parte il logo Vodafone dipinto sulla schiena. La loro presenza fu molto perturbante, piuttosto che emozionante e avrebbe potuto causare lo sbaglio del tiro della vittoria da parte di una delle due squadre, irritando così molti fan. Vodafone prese un ulteriore rischio con la sua trovata realizzandola al Telstra Stadium. Telstra è uno dei loro più grandi concorrenti nel mercato telefonico australiano. Nonostante tutto l'evento procurò a Vodafone molto spazio sulla stampa, la maggior parte dei commenti furono però negativi.

 3) Il viaggio di IKEA a Bondi Beach ikea

Cosa sono le tre cose che portereste su una spiaggia australiana? Occhiali da sole, crema protettiva e un libro da leggere mentre ci si rilassa al sole. IKEA decise di celebrare il 30esimo compleanno di uno dei suoi più famosi pezzi arredamento, la libreria Billy, montandone uno rosso brillante sulla sabbia di Bondi per un solo giorno. La libreria Billy fu pienamente fornita di classici letterari e anche di letture leggere da estate a disposizione dei bagnanti. IKEA ha lasciò il suo nome scritto sulla sabbia  e questa trovata di marketing non convenzionale le fruttò una buona quantità di articoli sulla stampa.

4) I Panda invadono Parigi

pandas-in-parisNel 2008, c’erano 1600 panda selvaggi nel mondo. Nel tentativo di aumentare la consapevolezza di quanto questa specie fosse a rischio di estinzione, la fondazione World Wildlife (WWF) creò 1600 panda di cartapesta, che furono piazzati in vari luoghi per tutta Parigi – prima davanti all’Hotel Ville e poi per le vie della città. Fu una scena impressionante che colpì velocemente nel segno dato che gli spettatori realizzarono che ogni panda da loro visibile rappresentava uno degli unici panda rimanenti in natura. La campagna di marketing non convenzionale era politica ed emotiva e di essa si continuò a parlare per anni.

Topics: Digital Engagement, Guerrilla Marketing, Marketing Relazionale

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