Nuovi rilasci Hubspot: scopri il Predictive Lead Scoring tool

16.09.15 - Posted by Elisa

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Man mano che l’azienda cresce e aumenta il numero delle lead generate, diventa evidente che entrare in contatto diretto con ciascuna di esse è anti economico. Troppo tempo e troppe risorse da investire a fronte di scarsi risultati. E' quindi necessario trovare un sistema capace di evidenziare su quali contatti conviene investire e su quali no. Uno dei nuovi tool lanciati da Hubspot durante l’inbound forum 2015 che si è appena concluso a Boston è il  Predictive Lead Scoring tool.

Qual è la differenza tra il lead scoring tradizionale e il Predictive Lead Scoring di Hubspot?

I tool di lead scoring vengono utilizzati sostanzialmente per identificare i contatti da passare al reparto vendite. E’ il marketer che definisce i fattori ed assegna a ciascuno di essi un valore. Definire questi criteri è in effetti piuttosto complicato, i valori di qualificazione possono essere differenti: dati come posizione aziendale, numero di dipendenti dell’azienda, settore, informazioni social media, ecc.. sono tra quelli solitamente considerati. Capire esattamente quali fattori rendono un contatto qualificato è decisamente complicato, poiché non solo dobbiamo rilevare quali sono i fattori determinanti ma dobbiamo anche riuscire a dare loro il giusto valore.  E’ qui che il nuovo strumento che Hubspot ha lanciato la scorsa settimana a Boston entra in gioco: non solo è in grado di tenere in considerazione informazioni provenienti da canali differenti, ma il suo algoritmo riesce a “predire” quali caratteristiche rendono una lead particolarmente qualificata tanto da meritare l’attenzione del reparto vendita. Il marketing può così dedicarsi totalmente alla lead generation, mentre i sales possono focalizzarsi solo sulle lead più promettenti.

Come funziona?

Ogni contatto inserito nel database di Hubspot viene analizzato, comparato e inserito nella graduatoria delle lead che hanno maggior probabilità di diventare clienti. Ad ognuno viene assegnato in automatico un punteggio che va da 0 a 100, e vengono indicati quali dati contribuiscono a ciascun punteggio conferito.

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E’ uno strumento che semplifica decisamente il lavoro di chi fa marketing e deve gestire un grosso numero di lead, inoltre fornisce risposta chiara a chi cerca un sistema “data-driven” per definire quali lead sono più qualificate e quali non lo sono.

Topics: HubSpot

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