Come utilizzare la pagina aziendale Facebook per catturare nuove leads

09.10.14 - Posted by Roberta

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La pagina aziendale Facebook può essere un ottimo strumento per il nostro marketing, ma deve essere utilizzata nel modo corretto, avere molti likes significa in realtà ben poco: posso aver cliccato un like su una pagina solo perché mi piace la foto del post pubblicato, mentre non ho alcun interesse per i prodotti dell’azienda.

Possiamo però ottimizzare le nostre pagine Facebook per fare una vera lead generation.

Per incominicare, domandiamoci “cos’è una lead?”. Le definizioni sono molteplici, ma possiamo concordare sul fatto che una lead è una persona che ha compiuto un’azione che ha dimostrato il suo interesse per la nostra azienda: ad esempio ha compilato un form per scaricare un nostro ebook, ha richiesto una demo, ha chiesto di essere contattata da un nostro esperto, si è registrata ad un nostro webinar, ecc…

5 tips per fare lead generation utilizzando la pagina aziendale Facebook:

1. Inserire una Call-to-action nella foto di copertina.

La foto di copertina è uno spazio che sicuramente non passa inosservato: possiamo utilizzarlo come CTA per offrire ai nostri visitatori il download di un nostro contenuto in cambio dei loro dati.


2. Inserire links nelle didascalie delle foto.

I contenuti visivi ricevono molti più clicks di quelli testuali, quindi, se da un lato la nostra strategia su Facebook deve mettere in primo piano le immagini e i video, dall’altra dobbiamo sempre ricordarci di inserire nelle didascalie delle foto che pubblichiamo un link che rimanda ad una nostra landing page.


3. Ospitare una chat sulla nostra pagina aziendale Facebook.

Possiamo utilizzare la chat per scambiare domande e risposte tra utenti ed esperti aziendali su un particolare topic. Basterà fissare una data ed un orario in cui l’esperto è a disposizione dei fans e pubblicizzare l’evento. Il momento della lead generation avviene quando, durante la chat, l’esperto aziendale fornisce al gruppo un link per scaricare un contenuto che approfondisce il tema di cui si sta discutendo.


4. Pubblicizzare gli eventi

Se decidiamo ad esempio di tenere un webinar, possiamo utilizzare la pagina aziendale Facebook per creare un evento che invita a linkare una pagina di registrazione sul nostro sito. Inoltre Facebook riserva maggiore visibilità alle pagine che promuovono eventi.


5. Utilizzare la pubblicità a pagamento su Facebook.

Questo social media ha un sistema molto sofisticato di opzioni di targeting che permettono di far giungere la nostra offerta solo al pubblico che effettivamente può essere interessato ai prodotti/servizi della nostra azienda. Quindi una Ad su Facebook che invita al download di un contenuto educativo può essere un altro modo per fare lead generation su questa piattaforma social.


Topics: Social Media, Digital Engagement, Facebook

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