Novità nella pagina Facebook aziendale

28.05.14 - Posted by Roberta

pagina_fb_aziendale

Una delle cose più fastidiose della pubblicazione di un testo sulla Pagina Facebook Aziendale è che i post appaiono diversi se visti sulla nostra  pagina rispetto alla News Feed. A causa di ciò, non si è mai sicuri di come i messaggi sarebbero apparsi una volta pubblicati sulla piattaforma.

Recentemente, nel mese di marzo per l’esattezza, è stato annunciato un nuovo design per la pagina Facebook aziendale, strutturato con un layout ad una sola colonna. Questo layout è molto simile al layout del profilo personale, con immagine di copertina e immagine del profilo.

Ecco l'annuncio di Facebook con uno snapshot incluso :

 facebook_page_layout

Ora, siccome le notizie della nuova pagina Facebook Aziendale saranno in una sola colonna sulla destra, gli articoli avranno un aspetto uniforme su tutta la piattaforma - vale a dire un articolo apparirà nello stesso modo sulla tua Pagina Aziendale, sulla News Feed, o se verrà condiviso sulla Timeline di qualcun altro.

Quando Facebook ha attivato questo nuovo layout, non tutte le funzionalità sono state trasferite, mancano ad esempio le "schede personalizzate".

Dagli screenshots disponibili della nuova Pagina Facebook Aziendale, non è chiaro dove esse siano state inserite. Indipendentemente da dove sono state posizionate, ora non saranno più in primo piano, quindi non varrà più la pena considerarle nella nostra strategia di social media marketing.

Oltre alle modifiche visive, Facebook ha presentato a tutti gli amministratori anche una relazione competitiva denominata "Pagine da guardare", che si trova nella scheda 'Anteprima' della pagina Insights. Se in questo contesto  si aggiungono le pagine che ci interessa controllare, si potrà vedere come i loro like e coinvolgimento sono cambiati. Ecco a cosa assomiglia la relazione :

 pages_to_watch

Questa relazione è la parte più interessante del nuovo aggiornamento della Pagina Facebook Aziendale poiché si potranno visualizzare i dati dei competitors.

Avere le metriche della concorrenza potrebbe rendere il senso dei dati più prezioso per le aziende. (Se si nota ad esempio che ad un certo momento un concorrente riceve numerosi likes, potrà valer pena guardare cosa sta facendo, e pensare a modi con cui replicare e migliorare la propria tattica. )

Alcune aziende però potranno sentirsi a disagio del fatto che i loro dati di Facebook possano essere a disposizione dei concorrenti.

Niente di troppo innovativo, ma questi aggiornamenti possono aiutare a dare alla Pagina Facebook Aziendale l'incremento nelle prestazioni che state cercando. Bisogna allineare la propria social media  strategy alle nuove caratteristiche  per ottenere i migliori successi.

Topics: Social Media, Digital Engagement

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