Perchè è importante avere un blog aziendale?

05.02.14 - Posted by Graziano

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Il blog aziendale è un potentissimo strumento per comunicare con leads e clienti in maniera efficiente e a budget ridotto.

Oggi il blog aziendale è parte integrante di tutte le strategie di web marketing e in modo assoluto nel caso dell’inbound marketing.

Secondo un’analisi svolta da HubSpot, le aziende che hanno un blog attivo ottengono risultati migliori rispetto a quelle che non hanno un blog aziendale o non lo mantengono attivo:

  • +55% di visite al sito: questo significa maggior numero di leads e clienti

  • + 97% di inbound links: che si traduce in un miglior posizionamento sui motori di ricerca

  • + 434% di aumento nelle pagine indicizzate: il che significa ottime performances in termini di SEO

Installare un blog aziendale è semplice, veloce e richiede un piccolo budget.

Gestire un blog aziendale è molto semplice e non richiede nessuna competenza informatica specifica, lo possono fare tutti. I software per il blogging sono molto semplici da installare ed inoltre il costo è limitato, soprattutto in comparazione ai benefici che l’azienda ottiene.

Integrare un blog aziendale con il sito non richiede un grosso investimento. Spesso, se l’azienda ha un team IT, non è neppure necessario ricorrere a risorse esterne.

Il blog aziendale è fondamentale per migliorare la brand image.

Pubblicare posts con frequenza e regolarità significa avanzare nel posizionamento sui risultati dei motori di ricerca. E questo ha come ritorno una crescita in termini di autorevolezza di immagine aziendale. Attraverso il blog si possono creare links a pagine del sito aziendale per promuovere i propri prodotti o servizi. Inoltre se il blog viene promosso anche sulle reti sociali, aiuterà ad estendere il proprio reach di mercato. Veder crescere il numero dei propri prospects significa un aumento diretto del numero di leads qualificate.

Il blog aziendale è una piattaforma per far conoscere le novità dell’azienda.

I blog sono il mezzo più economico e spesso il più efficacie, per far pubblicità ai propri prodotti /servizi. Attraverso il blog aziendale si possono informare prospects e clienti di nuovi lanci di prodotto, eventi, offerte e molto altro ancora. Quello che importa è offrire sempre dei contenuti che il nostro target possa considerare utili ed interessanti.

Il blog aziendale ci posiziona come esperti del nostro settore

Scrivere post sui differenti temi che riguardano il settore in cui la nostra azienda opera, sempre cercando di fornire contenuti utili ai nostri potenziali clienti, ci posiziona come esperti nel nostro campo e aumenta la fiducia dei lettori verso la qualità di ciò che offriamo.

Il blog aziendale rafforza le relazioni

Nei nostri tempi dove il mercato è ormai globale e siamo abituati a fare shopping online, è difficile mantenere relazioni di lungo termine con i propri clienti. Il blog però agisce come voce aziendale raggiungendo i clienti in modo informale e sviluppando una forte identità, perché oggi la relazione one-to-one è ormai l’unica che ci permette di mantenere i clienti fedeli nel tempo.

Il blog aziendale è search engine friendly

Il SEO è un elemento chiave del marketing online. Attraverso un corretto uso delle tecniche SEO è possibile veder aumentare il traffico al proprio sito. I contenuti del blog possono promuovere il sito aziendale giocando sulle keyword maggiormente rilevanti per la propria attività.

Topics: Blogging

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