Perchè l'Inbound Marketing Funziona?

09.12.13 - Posted by Graziano

perchè-inbound mkt-funzionaPerchè l’Inbound Marketing funziona? Non è un segreto: le tecniche del marketing tradizionale performano sempre meno. Ad esempio quante persone rispondono al telefono senza guardare chi le sta chiamando? La gente spesso non risponde se non riconosce da chi proviene la chiamata e quindi possiamo dire che il telemarketing è praticamente morto. Il direct mailing non gode di salute migliore: tantissime sono le emails che nemmeno apriamo. Oggi forse l’unico percorso viabile è l’Inbound Marketing.

Perchè l’Inbound Marketing funziona? Perchè è l’unica forma di marketing che accettiamo con piacere.

Con la creazione di contenuti rilevanti che la gente realmente ricerca, possiamo posizionare la nostra azienda per ottenere successo nel tempo. A differenza della pubblicità tradizionale, non paghiamo per diventare visibili. L’Inbound Marketing funziona perché con le nostre azioni ci guadagnamo una posizione di rilevanza nei risultati dei motori di ricerca e stabiliamo la nostra autorità come esperti affidabili nel nostro settore.

Perché l’Inbound Marketing funziona? Ecco alcune mosse per far partire una strategia Inbound di successo.

Incominciare a testare.

Se fino ad oggi abbiamo basato il marketing della nostra azienda su strategie tradizionali come la pubblicità sulla carta stampata o le campagne ppc su Google, proviamo ora ad allocare un piccolo ammontare del nostro budget sull’Inbound Marketing. Così facendo le aziende possono testare perché l’Inbound Marketing funziona a piccoli passi, spostando sempre più il loro budget pubblicitario su azioni volte alla creazione di contenuto. Certamente una campagna pay per click porta traffico al sito, ma è come se si affittasse l’attenzione del proprio target: non appena si smetterà di pagare, il traffico verrà meno e non sarà più possibile essere visibili sui motori di ricerca. Se invece si pubblica un articolo sul proprio blog aziendale, scritto su un tema interessante per i nostri possibili clienti, questo contenuto continuerà nel tempo ad essere tracciato da Google e quindi continuerà a portare visitatori qualificati al nostro sito web. Perché l’inbound markenting funziona? Perché le strategie su cui si basa continuano a dare risultati nel tempo.

Concentrarsi sulle necessità dei clienti.

L’errore più comune che fanno le aziende è focalizzarsi troppo su azioni di self-promotion, invece di dedicare il massimo della propria attenzione ai propri clienti o possibili clienti. Chiediamoci invece cosa cerca il nostro target, quali sono le sue necessità, quali problematiche deve risolvere. In HubSpot, fin dai primi tempi della sua operatività, è stato assolutamente proibito ai bloggers di elogiare l’azienda nei loro posts. HubSpot non ha mai dedicato energie all'auto promozione nei termini in cui siamo tradizionalmente abituati a fare, nè ha mai fatto campagne legate ad offerte di prezzo. Un’altra delle ragioni perché l’Inbound Marketing funziona è che è una filosofia “cliente centrica”, cioè il focus è totalmente spostato sul cliente e sulle sue necessità.

Trovare il canale giusto.

I canali social media sono molti e, a seconda dell’attività che svolge l’azienda, possono funzionare o meno. L’ideale è testarne diversi per capire quale funziona meglio. Oltre a Facebook, dove la presenza è un po’ d’obbligo, le aziende per le quali il contenuto visual è molto importante potrebbero utilizzare ad esempio Pinterest, altre Twitter o Google +, dipende… Importante è riuscire ad individuare su quale canale è presente il nostro target. Sperimentare e testare sono azioni obbligate. Oggi poi non bisogna tralasciare i video. Tanti mettono da parte l’idea pensando che un video sia una cosa complicata da realizzare, che lo standard da ottenere debba essere necessariamente elevato. Oggi viviamo nell’era di YouTube e quello che maggiormente conta è che il contenuto del video sia interessante non tanto la sua qualità. Esistono ottimi video girati con un semplice smartphone, basta una telecamera rivolta verso di noi e qualcuno che ci intervista. L’importante è, anche nel caso di un video, cercare di fornire risposte al nostro target. Centriamo la nostra intervista su come sia possibile risolvere le loro problematiche, facciamo un “how-to” video, per mostrare praticamente come si fa qualcosa… e capiremo perché l’Inbound Marketing funziona, basta poco.

Scegliere la semplicità.

Con l’avvento delle tecnologie mobile, le aziende devono porre la loro attenzione su ciò che conta davvero: il contenuto, non quello che ci sta attorno, non la parte grafica che lo abbellisce… L’Inbound Marketing funziona perchè punta dritto alle esigenze del nostro target, punta alla sostanza del proprio messaggio, non a grafiche perfette ma vuote di contenuto. Per rendere efficacie la nostra comunicazione è sufficiente un design semplice, pulito, veloce.

Topics: Digital Engagement, Blogging, Content Marketing, Inbound Marketing

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