Perché il video marketing è oggi la miglior strategia?

31.07.17 - Posted by Roberta


Video Marketing

Il video marketing è oggi riconosciuto come uno dei migliori asset a disposizione di chi si occupa di marketing. Lo vediamo sempre più presente nelle strategie volte a costruire engagement con il target e convertirlo in clienti.

I numeri, tra le altre cose, ci dicono che nel 2017 oltre il 70% del traffico internet sarà video, inserire nell’oggetto di un email la parola “video” aumenta in modo considerevole open rate e click through rate, secondo Twitter i contenuti video sono quelli che guadagnano il numero maggiore di retweet. Davvero Interessante.

Perché investire nel video marketing?

Il contributo di Facebook

Facebook lo scorso anno ha annunciato che l’audience relativa ai video è raddoppiata nel giro di soli 6 mesi. Un dato eclatante che conferma l’immenso potenziale del video marketing in termini di ROI. Mark Zuckerberg continua infatti ad investire su questo filone proponendo agli utenti modalità sempre nuove e easy-to-use per raccontare le proprie storie attraverso i contenuti video.

Benefici SEO

I contenuti video influenzano anche il posizionamento sui motori di ricerca. Pare che gli algoritmi di Google prestino una particolare attenzione ai cosiddetti “rich media”, (immagini e video), favorendo il loro posizionamento nei propri risultati di ricerca.

In effetti Google ha come sua politica consolidata il lavorare sugli algoritmi per cercare di offrire ai propri users la miglior esperienza di ricerca possibile, cercando di soddisfare sempre più dettagliatamente le richieste dei navigatori della rete.


Maggiore fruibilità

Il video marketing ha dalla sua anche il fatto che i contenuti visuali sono molto più fruibili di quelli scritti.

In un’epoca in cui i consumatori sono bombardati da informazioni e contenuti, i video vengono preferiti perché più veloci e meno impegnativi a livello di attenzione.

Il nostro cervello “processa” molto più velocemente le immagini che il testo scritto e ne ricava maggiori informazioni ed emozioni. Un video quindi ha sicuramente un impatto molto più potente di uno scritto coinvolgendo oltre alla vista anche l’udito.

Potenzialmente Virali
I video hanno un tasso di share maggiore ai post scritti. Questo è potenzialmente un altro asso nella manica del video marketing.

Riassumendo i benefici del video marketing:

▪ i video sono immediatamente fruibili

▪ annoiano meno di un contenuto scritto

▪ portano traffico al sito aziendale

▪ aiutano a fare branding

▪ generano links inbound

▪ alla gente piace condividerli sulle piattaforme socials -facendo di conseguenza aumentare la popolarità del marchio e il traffico al sito.

 

Topics: Video Marketing

Rhei-diamond-1.png

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

I posts più recenti

Follow Us