Quali sono oggi i principali strumenti SEO?

22.05.14 - Posted by Roberta

strumenti_SEO

In molti conoscono i principi base del SEO, ma molto è cambiato negli ultimi 10 anni. Gli strumenti SEO che utilizziamo oggi sono profondamente differenti da quelli a cui eravamo abituati 10 anni fa. Ecco perché la domanda “quali sono gli strumenti SEO?” resta sempre attuale.

SEO significa “Search Engine Optimization”. Questo è rimasto invariato. Si riferisce a strumenti e tecniche che aiutano il nostro sito internet ad ottenere un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc..) e ad avere maggiore visibilità per le ricerche relative al nostro brand, prodotto o servizio.

Molti sono gli strumenti SEO utili a migliorare la visibilità delle pagine del website: i motori valutano elementi quali i titoli (headers), le immagini, i links interni e i links inbound.  Ma non solo, i search engines, nell’assegnare ad ogni URL un posizionamento, valutano anche la struttura e il design del sito, il comportamento dei visitatori ed altri fattori off-site.

Come sono cambiati nel tempo gli strumenti SEO? Come possiamo ottimizzare oggi i nostri contenuti per i motori di ricerca?

Includere nel testo il maggior numero di keywords non è più utile a migliorare il nostro SEO.

L’ottimizzazione del testo secondo le keywords di ricerca rimane uno degli strumenti SEO fondamentali, ma questo non significa inserire nel contenuto un numero eccessivo di tali parole chiave. I motori riconoscono questa pratica come “keyword stuffing”, e penalizzano i siti dove viene messa in pratica. Oggi le keywords vanno inserite nel testo in modo naturale, non forzato. Google oggi vuole che si scriva per gli umani, non per le macchine.

Il SEO moderno si focalizza sugli argomenti utili

Prima si creava una nuova pagina del sito oppure si scriveva un post per il blog inserendo le keywords di nostro interesse. Oggi invece, ogni volta che si crea contenuto, il focus deve essere posto su ciò che può essere utile per la nostra audience, questo è diventato oggi uno degli strumenti SEO più importanti. Non dobbiamo più scrivere avendo in mente quante volte possiamo includere una keyword nel contenuto, ma se il nostro testo soddisfa delle richieste/necessità del nostro pubblico. Google premia i contenuti che cercano di soddisfare un bisogno, quelli ad esempio intitolati “Come…” , “Consigli per…”, ecc…

La Social search è diventata un fattore importante

Uno dei più importanti cambiamenti degli ultimi 10 anni, è il ruolo che i social media  esercitano oggi come uno degli strumenti SEO fondamentali. Fino a qualche anno fa non faceva differenza se qualcuno trovava il nostro contenuto attraverso il canale social media. Ora il SEO tiene in alta considerazione gli account Twitter, i retweets, la Google+ authorship e altri messaggi provenienti dalle piattaforme sociali. La social serach è diventata a pieno titolo uno degli strumenti SEO oggi più utili per il posizionamento: Google premia i contenuti e le connessioni che giungono attraverso un amico su Facebook, un follower su Twitter, ecc…

Topics: SEO, Blogging, Content Marketing

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

Follow Us