Strategia per ridisegnare il sito web aziendale

31.12.12 - Posted by Graziano

ridisegnare sito aziendale

Ridisegnare il sito aziendale applicando una strategia inbound: incremento del traffico qualificato e nuovi contatti commerciali (lead generation).

La riprogettazione di un sito internet non è una cosa rapida e l’impegno può rivelarsi piuttosto complesso, per cui vale la pena partire con le idee chiare e ben articolate.

La strategia è l’elemento decisivo e influenzerà notevolmente il ritorno sull’investimento (ROI).

Indipendentemente dalla dimensione del progetto, una strategia ben definita aiuterà ad allineare tutte le fasi del web redesign e permetterà di trasmettere obiettivi precisi ad ogni elemento del team di lavoro in ogni fase dello sviluppo del progetto.

Successivamente si procederà con le attività classiche del web design: pianificazione, design, creazione, ottimizzazione, lancio e analisi.

Se il traffico web qualificato, la lead generation e la conversione delle visite in potenziali clienti sono gli obiettivi della tua missione aziendale, la riprogettazione del sito web è il momento ideale per studiare a fondo le dinamiche del web marketing e per adottare una filosofia inbound nella comunicazione con i tuoi clienti.

Un buon punto di partenza per ridisegnare il sito web, consiste nel valutare la situazione attuale del suo posizionamento e i risultati finora ottenuti da tutti i processi di web marketing sviluppati dall’azienda. Ti sarà utile indagare a livello analitico e procurarti le informazioni di base riguardanti il traffico al sito, i tassi di bouncing, la performance delle keywords, la situazione dei links inbound, le lead generate, le pagine indicizzate sui motori, etc. Quindi dovrai verificare la tua posizione rispetto alle attività svolte dai tuoi principali concorrenti.

Può essere utile richiedere un’attività di verifica delle performance del tuo web marketing e confrontarla con quella dei tuoi competirors.

L’importante è avere chiaro quali sono i punti di partenza su cui iniziare a ragionare, per poi capire che cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi e quindi formulare le strategie da mettere in atto, partendo dalla riprogettazione del sito per estenderle poi a tutte le attività di web marketing.

Solo dopo aver definito la strategia, sarà il momento per dedicare tempo alla vera pianificazione del lavoro di ristrutturazione del website. Immagino che non sia già più necessario rimarcare che il successo del sito internet verrà non solamente dal suo aspetto estetico ma anche e soprattutto dalle sue performance operative.

Se intendi ridisegnare il sito internet devi fissare obiettivi chiari ed espliciti: traffico, lead generation, posizionamento, authority.

Siano quali siano, essi devono essere evidenti per tutto il team di lavoro e rappresentare un impegno condiviso da ciascuno.

(seconda parte dell'articolo)

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare la tua strategia per ridisegnare il sito web aziendale richiedi la nostra consulenza gratuita.

Topics: SEO, Web Marketing, Marketing Setup, Inbound Marketing

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

Follow Us