Conosci il significato di tutti i termini SEO?

25.11.14 - Posted by Elisa

significato_termini_SEO

Nel marketing digitale in generale e, nell’inbound marketing in particolare, il SEO rappresenta una strategia fondamentale che si deve poi tradurre in una serie di regole operative importantissime per ottenere i risultati che ci siamo prefissati. Il vocabolario dei termini legati alla search engine optimization è piuttosto vasto e l’esatto significato delle parole legate a questo mondo non è cosa così banale da conoscere. In questo post proviamo a tracciare un elenco di alcuni termini SEO e spiegarne il significato, partendo dalla domanda che potrebbe sembrare più banale: “Cos’è il SEO?”

Conosci il significato di tutti i termini SEO? 

1. Cos’è il SEO?

SEO significa Search Engine Optimization. Si riferisce alle tecniche che aiutano il nostro website a diventare più visibile nei risultati organici di ricerca per le persone che cercano il nostro brand, i nostri prodotti o servizi sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc..).

2. Qual è la differenza tra ricerca organica e risultati della ricerca a pagamento (paid search)?

I risultati organici sono quelli che appaiono nei motori di ricerca. I risultati della paid o inorganic search sono quelli che vediamo in alto o a lato della pagina, nell’immagine sotto vediamo i risultati organici e inorganici per la ricerca “scarpe da ballo”:

 paid_search 

3. Cosa indica la sigla PPC?

PPC sta per pay per click, ed indica un metodo di fare pubblicità online nel quale chi fa pubblicità paga per ogni click che viene effettuato sul suo banner. Un esempio classico è Google Adwords.

4. Cos’è la Meta Description

E’ molto importante conoscere il significato di questo termine SEO.  La meta description è il testo che compare sotto al nome del sito e descrive quali contenuti troveremo cliccando quel link. Facendo riferimento all’immagine sopra, l’ultimo risultato dice “Dance shoes manufacturer, ecc….”, la meta description è la frase sottostante : “ L’azienda re alizza scarpe da danza…..ecc…”.

5. Cosa indica il termine “URL”?

E’ l’indirizzo web di una pagina online, ad esempio www.coca-cola.it.

6. Anchor Text

E’ quella parte di testo che utilizziamo per il link. Generalmente è quella frase scritta in blu (o anche altri colori) e sottolineata, cliccandola si viene reindirizzati ad un’altra pagina web.

7. Qual è il significato di links interni e links inbound?

I link interni sono quelli che indirizzano da una nostra pagina ad un’altra pagina del nostro sito (o del nostro blog, o dei nostri profili social media ), mentre i links inbound sono quelli che da pagine web differenti dalle nostre, mandano a nostre pagine online. Entrambi sono molto importanti ai fini dell’ottimizzazione SEO.

8. Cos’è il Link Building?

Questo temine SEO indica le attività necessarie ad ottenere più link inbound al nostro sito al fine di migliorare il risultato nei risultati dei motori.

9. Qual è la differenza tra “Indicizzare”  e “Crawling”?

Quando un motore analizza un contenuto del nostro website, sta facendo un “crawling” del nostro sito per “indicizzare” cioè assegnargli una posizione nei risultati di ricerca.

10. Cosa significa Alt Text?

Il significato di questo termine SEO indica il nome che assegniamo alle immagini che pubblichiamo online. I motori non sono in grado di “vedere” le immagini, ma leggono il loro alt-text per capire di cosa si tratta.

11. Cos’è una Keyword?

E’ quella parola o frase che inseriamo nella barra di ricerca del nostro browser. Ogni pagina web dovrebbe essere ottimizzata al fine di attrarre visitatori che compiono ricerche per quel determinato termine.

12. Ed una Long Tail Keyword?

Una long tail keyword indica una keyword poco ricercata, spesso formata da due o anche tre parole.

13. Keyword Stuffing?

Indica l’utilizzo di un numero eccessivo di keywords all’interno di un testo. Un tempo era una strategia utilizzata per meglio posizionare i contenuti per le keywords di maggiore interesse, quelle per cui si voleva venir trovati online. Oggi i motori penalizzano il keyword stuffing, ritenendolo una forzatura che non aiuta il lettore a soddisfare la necessità di informazione che ha espresso con la sua ricerca.  Non esiste una regola che indichi il numero esatto di volte in cui una keyword deve comparire in un testo. Oggi vale la regola che dobbiamo scrivere per gli umani e non per le macchine.

14. Cosa intendiamo per Posizionamento SEO?

Per posizionamento SEO intendiamo la posizione che i motori assegnano ai nostri contenuti nei risultati di ricerca. Ogni pagina di Google contiene 10 risultati,  si considera un buon posizionamento SEO l’uscita nelle posizioni 1-10, ottimo nelle prime 3. Questo perché la maggior parte dei navigatori guarda solamente la prima pagina dei risultati e spesso non va oltre le prime tre scelte offerte.

15. Cosa vuol dire SERP?

Il significato di questo termine SEO è : search engine ranking page. Cioè la pagina a cui veniamo indirizzati quando effettuiamo una ricerca . Ogni SERP ha generalmente 10 risultati.

 

Topics: SEO, Guida Pratica

Rhei-diamond-1.png

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

I posts più recenti

Follow Us