Social Inbox: il nuovo tool di HubSpot

27.05.13 - Posted by Graziano

social inboxSocial Inbox di HubSpot offre un metodo semplice per integrare il tuo database dei contatti con i tuoi fans delle piattaforme sociali.

Social Inbox ti aiuterà a utilizzare i social media in maniera più efficace: una sola applicazione per pubblicare updates, monitorare i commenti ai post e misurare il successo in termini di share di tutti i contenuti pubblicati.

Questo strumento all-in-one, pensato per la gestione dei social media, sarà disponibile per gli utilizzatori di HubSpot dal prossimo mese di giugno.

Cos’è Social Inbox?

Una delle azioni fondamentali delle strategie del marketing inbound è la presenza attiva sui social media.

Hubspot ha creato Social Inbox proprio per questa ragione. Il nuovo tool integrerà il database delle leads, dei contatti e dei clienti con le loro azioni sui social media.

Questo significa che Social Inbox conoscerà la storia pregressa e il tipo di relazione con chiunque interagisce con il nostro profilo aziendale. Sarà in grado di riconoscere se si tratta di una lead o di un cliente. Queste informazioni ci aiuteranno ad apparire più personali nella comunicazione one-to-one in quanto disporremo di maggiori informazioni personali sul contatto.

Come può esserci utile Social Inbox?

  1. Conosce la storia delle nostre interazioni. Social Inbox si fonde con il nostro database dei contatti e, basandosi sull’indirizzo email del contatto, ricostruirà la storia delle interazioni di quel contatto con la nostra azienda. Sapremo quindi come questo contatto ha interagito con la nostra azienda in passato e se si tratta di una lead o di un cliente.
  2. Misura il ROI delle nostre azioni sui Social Media. Siccome i dati procedenti dalle piattaforme social vengono integrati con il nostro sistema di marketing analytics, Social Inbox sarà in grado di dirci quante leads e quanti clienti vengono dai social media.
  3. Un modo più personale di comunicare. Sapendo se chi interagisce con noi sui social media è un cliente o una lead, possiamo decidere come comportarci nei suoi confronti.

Quali sono le caratteristiche del nuovo tool di HubSpot?

1. Custom Notifications
Con Social Inbox, possiamo settare le custom notifications in modo che ci inviino un alert (avviso) ogni volta che la nostra azienda viene citata sui social media. Social Inbox prende i dati sia dalle piattaforme sociali che dai nostri contatti per dirci quando un prospect con un alto punteggio (lead score) ci nomina sui social media. Possiamo poi vedere il profilo della lead che includerà le interazioni passate e le sue azioni sul nostro sito web.

Social Inbox può inviarci notifiche anche quando un nostro contatto nomina un nostro competitor. Il customer service riceverà una notifica quando un cliente attivo chiede aiuto, in modo che possiamo esser certi che le esigenze dei nostri clienti siano sempre soddisfatte.

2. Segmentazione dei contatti
Social Inbox divide i nostri contatti e rende facile vedere i loro profili. Vedremo chi ci menziona e potremo subito conoscere informazioni su di loro per decidere se sono prospect o meno. Sia per le lead che per i clienti vedremo le loro interazioni con la nostra azienda e, nel caso dei clienti, per quanto tempo sono stati attivi con noi.

3. Vedere cosa si dice su di noi
Questa applicazione ci permette di vedere chi sui social media sta parlando di noi e cosa si sta dicendo. Ci permette di vedere l’intera conversazione e quali sono le informazioni riguardo ai contatti.

4. Calcola il ROI delle nostre azioni sui Social Media
Social Inbox vede l’impatto delle piattaforme sociali sul nostro marketing. Social Inbox è in grado di mostrarci quale piattaforma sociale rende meglio e dove dovremmo spendere il nostro tempo in modo che i nostri sforzi si traducano in nuove lead e clienti.

About Rhei

Rhei è un’agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per implementare o migliorare le tue attività di social media marketing o vuoi verificare le caratteristiche del nuovo Social Inbox, richiedi una call conference gratuita con un nostro marketer senior:

 

Topics: Social Media, HubSpot, Marketing Automation, Inbound Marketing

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