Social media: un elemento strategico per fare marketing inbound

09.05.13 - Posted by Roberta

social media inbound marketingSpesso ci si preoccupa solamente di limitare l’utilizzo di Facebook e Twitter ai dipendenti perdendo di vista le opportunità commerciali che i canali social media offrono quando vengono correttamente integrati nelle strategie aziendali di marketing.

Creare Brand Awareness (coscienza del marchio

I social media sono fondamentali per creare brand awareness e raccontare al mondo dei tuoi prodotti e servizi in un'ottica di inbound marketing.

Un tempo i clienti avrebbero chiesto referenze sui tuoi prodotti ai loro familiari, vicini di casa, chiacchierando con amici davanti ad un caffè, ecc… ora sempre più spesso si cerca un feedback su LinkedIn, Twitter o Facebook: basta postare la domanda sul canale social media giusto e sicuramente in molti risponderanno dando il loro parere o raccontando la loro esperienza.

C’è ancora chi, pur volendo utilizzare le tecniche del marketing inbound, non vede l’utilità dei social media.

I social media hanno il potere di porre la tua azienda sulla punta della lingua di chi risponde ad informazioni sul tuo settore. Il tuo nome può diventare il primo che viene in mente quando parliamo di un determinato prodotto o servizio.

I tuoi competitors l’hanno capito

Basta semplicemente ricercare il nome di un tuo competitor su Google+, Facebook, LinkedIn e Twitter o una keyword importante: i risultati mostreranno quale dei tuoi competitors ha capito l’importanza dei social media nella loro strategia di inbound marketing. Chi tra loro ha capito l’utilità per le strategie di inbound marketing di essere presenti sui social network avrà sicuramente una pagina Facebook estremamente accattivante dal punto di vista del design, scambieranno idee su gruppi Linkedin del settore, esperti e precedenti collaboratori, twitteranno aggiornamenti almeno una volta al giorno

A Google piace

Google favorisce i siti che utilizzano i social media perché essi forniscono ciò che Google vuole vedere: tante persone che creano nuovi links diretti al tuo sito, a tuoi articoli, ai tuoi video. Questi link significano che i tuoi contenuti sono ritenuti interessanti, utili o divertenti. Google premia questi sforzi con un ranking organico più alto.

Parlare direttamente a ciascun cliente

Non in tutte le aziende il proprietario parla regolarmente con i propri clienti. Molte aziende stanno sempre più utilizzando twitter per il customer service. Molti clienti apprezzano di poter contattare l’azienda direttamente via Twitter, ma attenzione, chi ti ha contattato si aspetta delle risposte rapide. E non dimenticare che la vostra discussione è pubblica.

Il clima è cambiato. Ora l’attenzione è rivolta verso l’inbound marketing e verso il social media marketing.

Le aziende che arriveranno ai risultati migliori sono quelle pronte ad abbracciare il cambiamento e quelle che lo fanno con successo vedranno il loro contenuto finire nelle mani di chi lo considererà rilevante.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se necessiti aiuto per pianificare la tua strategia aziendale nei social media richiedi il nostro servizio gratuito di social media setup.

Topics: Social Media, Brand Awareness, Inbound Marketing

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