Strategie di marketing: come costruire gli inbound links

05.05.15 - Posted by Elisa

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Costruire link inbound è una strategia di marketing fondamentale per aumentare la visibilità e l’autorità del proprio sito aziendale. Un link inbound è un link, posizionato su un sito di altri, che rimanda ad una pagina del nostro website.

I motori di ricerca assegnano un grande valore a questo tipo di connessione perché significa che il nostro contenuto è così importante e utile che terze parti lo citano come esempio o elemento di approfondimento. E più il sito che ci manda il link inbound è autorevole, maggiore è il valore di questo link agli occhi di Google e, di conseguenza, migliore il ranking che verrà assegnato al nostro contenuto dal lato SEO.

Per tutte queste ragioni, le strategie di marketing hanno sempre dato molta rilevanza alla costruzione dei link inbound, fino a ricorrere a metodi black hat che oggi gli algoritmi dei motori riconoscono e penalizzano pesantemente.

Sono assolutamente da evitare:

  • Acquisto o la vendita di links: no allo scambio di denaro per posts che contenengono link, scambi di servizi ripagati con link, invio di omaggi a chi inserisce un link al nostro sito.
  • Troppi scambi di links: “io linko a te e tu linki a me”, Google riconosce questi giochetti e penalizza facendo retrocedere il nostro posizionamento o addirittura applicando serie penalità.
  • Utilizzo di applicazioni o servizi che creano e distribuiscono links per nostro conto.

Fortunatamente accanto a queste strategie di marketing “black hat”, ci sono quelle “white hat” che ci permettono un link building assolutamente lecito e ben visto dai motori:

Guest blogging:

questa è sicuramente la miglior strategia per far crescere i propri link inbound. Avere dei propri post (senza esagerare nel numero) ospitati sul blog di altre aziende o organizzazioni, è considerato dai motori elemento che da valore ai nostri contenuti. Ovviamente è necessario che i nostri articoli siano pensati in senso Inbound Marketing , cioè non per pubblicizzare i prodotti o i servizi della nostra azienda, ma piuttosto per risolvere problemi o dare risposte al nostro target. Quindi contenuti unici e di valore, profilati sulle esigenze delle nostre buyer personas. Se poi chi ci ospita è un sito con alta autorità i benefici in termini di visibilità saranno ancora maggiori.

Contenuti linkabili:

mettere a disposizione dei contenuti linkabili, come ad esempio infografiche, dati di ricerca, guide, contenuti interattivi…  Risorse che possono essere distribuite liberamente e promosse anche sui social media è, tra le strategie di marketing, un’ottima strada per ottenere link inbound. Anche in questo caso tutto dipende dalla qualità di ciò che pubblichiamo: solo se riusciremo ad interessare i nostri lettori desidereranno diffondere i nostri link…

 

 

 

 

Topics: SEO

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