Strategie di marketing: oltre le infografiche con le “gifografiche”

18.06.15 - Posted by Roberta

strategie-di-marketing

Abbiamo più volte discusso in questo blog di quanto siano importanti i contenuti per tutte le strategie di marketing e di quanto i contenuti visuali siano più potenti di quelli testuali (il nostro cervello elabora molto più velocemente le immagini che le parole scritte). In questi ultimi anni abbiamo conosciuto le infografiche, un modo piacevole e molto efficace per spiegare concetti complessi. Ne abbiamo viste di bellissime, molto creative e molto ignegnose. Ora si è aperto un nuovo capitolo, quello delle “gifografiche”, cioè infografiche che utilizzano immagini animate (.gif).

Quali sono i pro e i contro delle gifografiche nelle strategie di marketing?

Intanto offrono indubbi benefici comunicativi:

  • fanno risparmiare tempo a chi le guarda perché eliminano la necessità di lunghe spiegazioni per spiegare i concetti
  • rispetto alle infografiche sono più piacevoli e divertenti da vedere
  • aiutano il “brand building” dato che sono ancora relativamente rare
  • non si direbbe ma non sono complicate da realizzare
  • sono premiate dai motori

 Per contro:

  • sono più costose rispetto alle infografiche
  • più difficili da ottimizzare per il SEO
  • richiedono un tempo di caricamento maggiore
  • sono percepite come difficili da realizzare
A seguire una "gifografica" che confronta i modo efficace infografiche e gifografiche:

Infographics-Vs-Gifographics-image-5

 

Per le comuni strategie di marketing già risulta complesso creare un’infografica, una gifografica ovviamente, per quanto bella e maggiormente efficace, risulta ancora più complessa. In effetti è come un video tutorial, estremamente utile quando le nostre strategie di marketing prevedono la necessità di “prendere per mano” il lettore e guidarlo attraverso un processo più o meno complicato di acquisizione di conoscenza. Ogni immagine dovrà prima venir disegnata in bozza come i diversi frame di un video, e poi sviluppata.

Vediamo ad esempio nella gifografica che segue, come il complicato funzionamento dell'indicizzazione dei contenuti viene spiegato con efficacia ed immediatezza:

 Come funziona Google:

howgoogleworks

 

Topics: Web Marketing, Content Marketing

Rhei-diamond-1.png

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

I posts più recenti

Follow Us