Strumenti di web marketing automation: i workflows

10.12.14 - Posted by Elisa

strumenti_di_web_marketing

Tra gli strumenti di web marketing, l’asset più importante che un marketer ha a sua disposizione è il marketing database. Per quanto esso sia ben popolato non è di per se sufficiente per ottenere i risultati che un buon marketer si aspetta. Infatti, non basta aver speso tempo risorse e budget per attrarre nuove leads, perché sappiamo che anche quando si parla di leads qualificate, solo il 50% di esse sono pronte all’acquisto nel momento della loro prima conversione sul nostro sito.

Spingere subito questi contatti alla decisione d’acquisto significa probabilmente perderli. Ma questi sono contatti qualificati, rappresentano un valore per la nostra azienda. Solo perché non comprano subito non significa che non lo faranno in futuro. Se non siamo in grado di gestire in modo corretto queste leads sprecheremo tempo, risorse e denaro.

Si pone allora la seguente domanda: “come fare a trasformare questi primi contatti in leads pronte per la decisione d’acquisto?”

E’ qui che entra in gioco la strategia Inbound Marketing  del lead nurturing.

Il Lead Nurturing è un insieme di attività automatiche (workflow) dove il contatto auto profila le sue necessità e determina la tempistica in un suo specifico processo d’acquisto. In altre parole, è un insieme di azioni pensate per seguire la leads nel loro cammino verso il momento dell’acquisto, mantenendole coinvolte con contenuti educativi ed informativi sul nostro prodotto, la nostra azienda, il nostro settore. Più sono informate più saranno disposte a prendere in considerazione la nostra offerta: in questo percorso cambierà il nostro modo di qualificare questi contatti fino al momento di ritenerli pronti per passarli in gestione al reparto commerciale.

I workflows sono degli strumenti di web marketing ciascuno composto da una serie di azioni automatiche (triggers) che possiamo decidere di far scattare a seconda del comportamento di un contatto o delle informazioni che raccogliamo su di esso.

Possiamo in automatico inviare emails, aggiornare le informazioni relative alle leads, aggiungere o rimuovere i contatti dalle liste, lanciare notifiche delle emails.

Ad esempio, se un contatto scarica dal nostro sito un ebook, possiamo impostare un workflow che automaticamente invia al CRM tutti i contatti che compiono tale azione. Oppure, basandoci su quanto conosciamo del comportamento delle leads sui nostri canali online, possiamo aumentare il loro scoring man mano che compiono determinate azioni che le fanno risultare maggiormente qualificate. Possiamo in automatico spostare i contatti da uno stadio di opportunità ad un altro e presentare loro calls-to-action personalizzate.

Risparmiare tempo con l’automazione

Il nostro obiettivo è sprecare meno tempo possibile, definire delle regole ed essere in grado di automatizzarle. Tra gli strumenti di web marketing, i workflows sono quelli che rendono tutto ciò possibile e soprattutto lo rendono più semplice.

Possiamo infatti generare triggers basati su qualunque informazione raccolta, essendo così in grado di inviare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto. Ecco ad esempio possiamo come possiamo segmentare attraverso i workflows l’invio delle nostre emails:

-solo alle leads che hanno visitato una particolare pagina del nostro sito

-solo alle leads appartenenti ad aziende con più di XY dipendenti

- solo alle leads provenienti dal tipo XY di settore nell’area geografica XY

- solo alle leads che hanno una svolto una serie di azioni sul nostro website: determinate pagine visitate, clicks, downloads, ecc..

I workflows permettono quindi una segmentazione estremamente potente. Raggruppando i nostri contatti sulla base di determinati comportamenti o proprietà possiamo enormemente raffinare la  personalizzazione delle nostre email e il processo di nurturing soddisferà gli interessi e le necessità specifiche dei nostri clienti o potenziali clienti.

Grazie ai workflow sono definitivamente tramontati i tempi delle DEM massive, questi nuovi strumenti di web marketing automation ci permettono di rendere molto più efficaci le strategie di lead nurturing: soddisfando le richieste delle nostre lead al momento giusto e con le risposte giuste, stringiamo i tempi di conversione da lead a cliente.

Topics: Lead Nurturing, Lead Management, Marketing Automation

PantaRhei HubSpot Platinum Certified Partner Italia

Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

Follow Us