Tecniche di vendita: quali sono gli step secondo HubSpot?

28.09.15 - Posted by Roberta

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Da sempre chi si occupa di tecniche di vendita discute quale debba essere il corretto processo che deve percorrere un venditore dal momento del primo contatto con il potenziale cliente fino alla chiusura della vendita. Ogni venditore ha una propria strategia personale, ma cercare di incanalare l’attività in una serie di passaggi precisi offre evidenti vantaggi soprattutto dal lato della raccolta dei dati. Hubspot già da alcuni anni si è affacciata al mondo delle vendite fornendo tool di ultima generazione (come ad esempio il suo CRM e Sidekick) che aiutano i venditori attraverso attività di business intelligence rese oggi possibili dai dati che internet ci mette a disposizione.

In questo post vi proponiamo un’infografica che Hubspot ha dedicato al tema delle tecniche di vendita dove il processo viene standardizzato in 10 step:

  1. prospezione
  2. qualificazione dei contatti
  3. momento del contatto
  4. gestione delle obiezioni
  5. presentazione del prodotto/servizio
  6. identificazione delle problematiche e delle necessità del potenziale cliente
  7. formulazione dell’offerta
  8. chiusura
  9. fornitura del prodotto/servizio
  10. up-selling/cross-selling

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Topics: HubSpot, Sales

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