Tips per scegliere in materia di marketing online

21.04.14 - Posted by Graziano

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La maggior parte delle aziende iniziano a fare marketing online appoggiandosi ad un’agenzia che fornisce servizi internet. La scelta è importante e determinerà il successo della nostra comunicazione web e del nostro marketing online, ecco allora alcune tips da tenere a mente per scegliere in modo consapevole.

Dati

Una strategia di marketing online inizia da dati precisi. Non tanto o non solamente dai dati sul traffico, ma piuttosto dai dati che vengono raccolti sul web relativamente al nostro sito aziendale, ai siti dei nostri concorrenti, ai motori di ricerca, al blog e ai siti di social media .

Il sito non è un'isola sul web. Molti fattori determinano se è probabile che si ottenga molto o poco traffico dai motori di ricerca, dal blog e dai social media.

Una buona agenzia di marketing online è in grado di stimare la quantità di traffico che si può ottenere aldilà di quello che si ha in partenza e di dire quanto lavoro sarà necessario per ottenere tale traffico.

Se state valutando alcuni fornitori per progettare il vostro sito web o pianificare la vostra strategia di marketing online, dovreste chiedere che vi presentino quei dati  che consentono di determinare il calcolo del traffico, delle leads e delle vendite che potrete aspettarvi dalla strategia di marketing online che vi propongono.

Software

Quale software farà funzionare il vostro website ed il marketing online? È necessario fare questa domanda a qualsiasi società di servizi che state valutando. Pochissime aziende lo hanno capito. Ci sono ancora troppi web designer che creano siti web a mano e li sviluppano da zero. E ci sono troppi siti web che non sono costruiti su una piattaforma di marketing automation. La maggior parte delle agenzie inizieranno a tentarvi mostrando prototipi di siti web graficamente bellissimi. Fate un passo indietro! Dite loro che si sa che il software è in definitiva quello che conta per consentire il calcolo del ROI delle campagne online.

Di che software avete bisogno? Siamo ovviamente un po' parziali a questo proposito. Diremo solamente che il software che alimenta il vostro sito web dovrebbe includere tutto ciò che il software di HubSpot include. Non basta un CMS (content management system) qualsiasi. Assicuratevi la possibilità di inserire delle Landig Pages e di poter modificare autonomamente le vostre pagine per fare SEO. Assicuratevi di avere un pacchetto di analisi marketing che sappia tracciare la provenienza delle leads. Sulla base della mia esperienza, è molto utile che il tool di SEO sia integrato con i dati che rileva il tool di analytics e che il CRM (customer relationship management) si integri con le vostre landing pages.

Competenze

Se per mancanza di tempo o risorse decidete di dare in outsourcing le attività di marketing online, scegliete un’agenzia in grado di offrire creazione di contenuti, link building, gestione siti di social media, blog, ecc..  e che dimostri esperienza per averlo fatto per se stessa e per i propri clienti.

Topics: Web Marketing, Digital Engagement

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