Perchè e come usare Facebook aziendale?

09.06.14 - Posted by Roberta

facebook_aziendale

Facebook è un sito di networking sociale dove gli utenti possono connettersi l’un l’altro con diverse forme di contenuti e applicazioni, questo social network vanta più di 500 milioni di utenti attivi, un numero che continua a crescere costantemente. È il terzo sito web più trafficato al mondo (dietro a Google e Yahoo) e il sito social media che raccoglie più visitatori in tutto il mondo.

Essendo Facebook è il più grande social media  del pianeta, esso rappresenta un'ottima opportunità per rimanere connessi con i propri prospects e clienti, un luogo che probabilmente buona parte del nostro taget visiterà almeno una volta al giorno, dove potremo condividere approfondimenti sul settore in cui operiamo, foto, video e molto altro ancora. La presenza Facebook aziendale è  un contenitore in cui è anche possibile raccogliere dati e informazioni attraverso sondaggi e commenti ricevuti. 

 

Obiettivi di Facebook Aziendale

Dato il grande numero di utenti presenti su Facebook, un segmento importante del pubblico a cui la nostra azienda è interessata sarà sicuramente attivo su questa rete. Come azienda, esistono degli obiettivi primari che andranno fissati nel momento in cui ci connettiamo con la comunità di Facebook. 

  • stabilire relazioni con clienti attuali e potenziali
  • stabilire la presenza della nostra azienda su Facebook
  • rafforzare il nostro brand 
  • generare traffico, links e leads 
  • utilizzare le campagne a pagamento di Facebook aziendale 

1. Creare una Pagina Aziendale su Facebook

Aprire una pagina Facebook aziendale è il primo passo per creare la propria comunità online. Gli utenti di Facebook potranno cliccare “mi piace” sulla pagina così da aggiungersi alla nostra comunità e ricevere aggiornamenti e notifiche, scrivere sulla bacheca, ecc... 

 2. Pianificare gli aggiornamenti della pagina

Una volta che la pagina è pronta, sarà necessario stabilire un piano di pubblicazione regolare per mantenere il profilo facebook aziendale vivo e popolato. Sconsigliamo di pubblicare aggiornamenti auto-promozionali, meglio seguire la filosofia cliente centrica Inbound Marketing  volta a cercare di risolvere le problematiche del nostro target e aprire spazi di discussione con i propri fan, porre domande con l'obiettivo di far percepire al pubblico un reale interesse nei suoi confronti. Vanno benissimo post che parlano delle novità di settore, contenuti educativi o che raccontano dgli eventi aziendali. Tra contenuti testuali e contenuti visuali scegliere sempre quelli visuali: foto e video vengono condivisi molto di più del testo scritto. 

3. Coinvolgere i fans in conversazioni

Se un fan pubblica un commento sulla bacheca della nostra pagina aziendale non dobbiamo mai mancare di rispondere e continuare con la conversazione, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di utenti. La presenza Facebook aziendale deve essere reale, è uno spazio in cui l'azienda deve assumere un volto umano e confrontarsi con il proprio pubblico, è un'opportunità per stabilire la propria leadership come esperti di settore e rafforzare l'autorità del nostro brand. 

 

 

Topics: Digital Engagement, Facebook

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