Web marketing inbound: 6 passi per ottenere risultati rilevanti

18.11.12 - Posted by Elisa

web marketing inbound

Il processo di inbound marketing, a prima vista, sembra complesso. Solamente seguendo un metodo preciso e utilizzando piattaforme adeguate si ottengono risultati rilevanti.

Il processo d'inbound marketing può sembrare, a prima vista, confuso visti i molteplici aspetti che include. Contenuto, SEO, lead generation, piani di contatto automatici, analisi traffico e altro ancora. Può sembrare molto da assimilare in una sola volta, però, nonostante tutto, la logica ci dice che è un metodo adeguato al momento e all'evoluzione delle abitudini dei nostri clienti, siano essi privati o aziende.

Allora è necessario armarci di un metodo strutturato, di alcune piattaforme che ci facilitano le cose e di un interlocutore preparato che ci piloti nel mondo dell'inbound marketing ...dimenticavo: è anche necessario accantonare buona parte della logica outbound, della pubblicità e della comunicazione intrusiva e, se non potete farlo, almeno misurate le due cose per separato.

Fare web marketing inbound significa usare contenuto rilevante, SEO e social network per generare traffico.

Significa predisporre il website per indurre i visitanti interessati a lasciarci i loro dati per un primo contatto nel ciclo di lead generation.

Fare inbound è adottare un forte livello di automazione su tutte le attività di marketing online: dai piani di contatto che permettono di accompagnare le lead attraverso il processo di nurturing fino a convertirle in direzione dei nostri processi abituali di vendita. L'automation, poi ci fornirà le informazioni di tutto il sistema. Infine seguendo il principio che solamente ciò che si misura si può migliorare, chiudiamo il ciclo che ci permette rettificare e ottimizzare il processo nel tempo.

Non è facile prevedere in che quantità l'inbound e l'automazione nel web marketing, sia un metodo effettivo per tutte le aziende. È comunque certo che nei settori B2B il risultato è sempre eccezionale, come lo è nei servizi B2C e per i prodotti e servizi di nicchia.

Qui a seguito il nostro modello che segue i 6 passi operativi fondamentali del processo di comunicazione inbound:

1. Sviluppare una strategia adeguata al settore, al prodotto e ai mercati.

Questa è la fase dove occorre prendere tutto il tempo necessario per conoscere a fondo il problema. Personalmente, quando incontro un'azienda che non ha chiara una visione di congiunto, preferisco creare delle sessioni di business model dove rimettere in discussione il processo di vendita e identificare eventuali pattern più idonei o più vicini alle esigenze attuali del settore.

2. Creare e mantenere un efficace sito web.

Un sito efficace e facilmente mantenibile è il centro di tutto il marketing online e del processo di automazione della lead generation.

3. Generare maggiore traffico.

Aumentando la quantità di traffico qualificato che il sito riceve, aumentiamo il numero di opportunità di trasformare i visitanti in contatti commercialmente interessati. La regola generale è

BLOGGING + SEO + SOCIAL MEDIA MGMT. = TRAFFICO

dove per blogging intendo qualsiasi mezzo e supporto che sia adatto a diffondere contenuto d'interesse per il settore. Non escludo l'uso di Google Adwords.

4. Convertire il traffico in leads.

Offerte interessanti e call-to-action adeguate attraggono leads qualificate.

5. Convertire le leads in clienti.

Strumenti di segmentazione, uniti a piani di contatto automatici guidano le lead attraverso il funnel commerciale fino al passaggio alla sales force.

6. Analizzare il traffico web e delle campagne.

Dobbiamo misurare tutto e partire dal principio che solamente misurando possiamo megliorare. Poi nella pratica la prima cosa che sarebbe il caso di conoscere sono i parametri delle lead generate, delle lead convertite, del costo per lead e del costo per conversione o vendita.
In definitiva, 6 punti che descrivono rapidamente un mondo di attività online che deve essere gestito con piattaforme di marketing automation integrate e allineate in un progetto ben strutturato.

About Rhei

Rhei è un'agenzia di Inbound Marketing partner di HubSpot in Italia. Se vuoi scoprire le prestazioni del tuo web marketing e confrontare i risultati con quelli dei tuoi principali concorrenti richiedi il nostro test gratuito di inbound marketing.

Topics: Strategie, Marketing Setup, Inbound Marketing

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